Milano, medici al cinema per imparare etica e deontologia
Milano, medici al cinema per imparare etica e deontologia

 

Milano, 20 giu. (Adnkronos Salute) - Tre giornate di cinema per insegnare l'etica e la deontologia professionale in medicina. E' il seminario organizzato dall'Ordine dei Medici di Milano nell'ambito della Scuola di deontologia medica ed etica del comportamento professionale, che si terrà dal 23 al 25 giugno all'Auditorium Don Alberione - Periodici San Paolo nel capoluogo lombardo. L'evento 'Etica e Deontologia Medica: il cinema insegna', vedrà la partecipazione di Paolo Cattorini, docente di Bioetica all’università dell’Insubria, nonché studioso dei rapporti tra etica, deontologia e cinema, che attraverso l’utilizzo di materiale visivo, approfondirà con i partecipanti temi delicati nella pratica medica quotidiana.

L'etica e la deontologia medica non sono date una volta per tutte con il giuramente di Ippocrate - si legge in una nota. Insegnarlo e ricordarlo anche con strumenti a forte impatto emotivo come il cinema, utilizzando la narrazione di grandi registi, è l’obiettivo di questo ciclo di seminari per i medici, ma aperto gratuitamente anche al pubblico e alle altre professioni sanitarie. Il cinema può rappresentare infatti non solo un momento di evasione, ma anche di riflessione sulle varie vicende della vita. Non è un caso che spesso sul grande schermo siano finite problematiche mediche con l'obiettivo di approfondire i sentimenti dell'animo umano di fronte alla malattia.

Il seminario è nato su impulso del presidente dell'Ordine dei Medici di Milano, Roberto Carlo Rossi, e con il coordinamento di Alberto Scanni, primario di Oncologia all'Ao Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, nonché consigliere dell’Ordine. La prima serata del 23 giugno sarà dedicata alla 'Comunicazione medico-paziente. Dire la verità, decidere assieme'; quella del 24 giugno alla 'sperimentazione clinico-farmacologica, tra tecnologia e consenso' e l'ultimo appuntamento sarà incentrato su 'Giustizia in Sanità: amministratori, comitati etici e doveri di un dirigente medico'.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale