Oms, siero da sangue guariti per pazienti africani in poche settimane
Oms, siero da sangue guariti per pazienti africani in poche settimane

Attivate partnership per riuscire nei tre Paesi" più colpiti a estrarre in sicurezza il plasma e a prepararlo in modo tale che possa essere usato per il trattamento degli infetti 

Roma, 22 ott. (AdnKronos Salute) - In attesa dei vaccini anti-Ebola, potrebbero occorrere solo "settimane" per avere in Liberia la disponibilità del siero prodotto grazie al sangue delle persone guarite. Lo hanno detto gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità, da Ginevra. Ieri Marie Paule Kieny dell'Oms ha spiegato che i vaccini dovrebbero essere pronti per gennaio 2015, ma ha anche aggiunto che sono state attivate "delle partnership per riuscire nei tre Paesi" più colpiti - Liberia, Guinea e Sierra Leone - "a estrarre in sicurezza il plasma e a prepararlo in modo tale che possa essere usato per il trattamento degli infetti".

Questa soluzione si è già rivelata utile in molti casi. Non è ancora chiaro quanto siero sarà disponibile e se potrà rispondere alle necessità dei Paesi colpiti. In ogni caso la partnership "si sta muovendo molto rapidamente in Liberia - ha detto l'esperta - e speriamo che nelle prossime settimane apposite strutture saranno pronte per prelevare e trattare il sangue in modo" che possa essere utilizzato.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale