Lorenzin su Stabilità, priorità personale Ssn e farmaci innovativi
Lorenzin su Stabilità, priorità personale Ssn e farmaci innovativi

"Nonostante la crisi economica, il livello di finanziamento pubblico del Ssn ha mantenuto un andamento tendenzialmente crescente su base annua" 

Per il 2017, in vista della sessione di bilancio, "le priorità devono essere le politiche per il personale sanitario e garantire la dispensazione dei farmaci innovativi, come gli oncologici, con risorse adeguate e certe". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, rispondendo al question time in Aula alla Camera.

Il ministro ha ricordato che, "nonostante la crisi economica, il livello di finanziamento pubblico del Ssn ha mantenuto un andamento tendenzialmente crescente su base annua, passando dai 107 miliardi di euro nel 2013 a 111 mld nel 2016". E in risposta a un'interrogazione del Movimento 5 stelle, la Lorenzin ha replicato che "dieci miliardi di tagli per quest'anno non mi risultano da nessuna parte". Inoltre sulla questione del personale del Ssn, "per porre rimedio agli effetti negativi del blocco del turn over in questi anni, sono stati presi provvedimenti come vincolare parte delle risorse derivanti dai risparmi dovuti, per esempio, a centrali uniche di acquisto".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale