Infezioni resistenti per mezzo mln di italiani l’anno
Infezioni resistenti per mezzo mln di italiani l’anno

Al via nuovo Sistema Iss 

Mezzo milione di persone ogni anno in Italia contrae un’infezione ospedaliera e la maggior parte di queste è dovuta a germi resistenti agli antibiotici come Klebsiella o Stafilococco. Per dare impulso agli obiettivi del Piano nazionale di contrasto all’antibiotico-resistenza (Pncar) voluto dal ministero della Salute, parte Spincar (supporto al Piano nazionale di contrasto antibioticoresistenza), il sistema operativo del Servizio sanitario nazionale che punta a fissare gli standard di sicurezza per tutte le strutture sanitarie.

Il progetto prende il via oggi in occasione di un convegno all’Istituto superiore di sanità (Iss), che coordinerà una piattaforma informatica nella quale saranno inseriti i risultati sull’applicazione degli standard che permetterà di capire sia lo stato attuale sia i progressi del programma.

In base ai dati della Rete Ar-Iss pubblicati oggi, un terzo delle infezioni legate alla resistenza agli antibiotici di tutta Europa avviene in Italia, con importanti differenze regionali. Differenze che il Piano mira a ridurre. E se pure si registra una lieve diminuzione dell’antibiotico-resistenza per quanto riguarda Streptococcus pneumoniae (pneumococco) sia per la penicillina che per la eritromicina (grazie alla vaccinazione antipneumococcica nei bambini, che ha fortemente diminuito la circolazione dei sierotipi contenuti nel vaccino), resta invece invariato rispetto allo scorso anno il numero di infezioni dovute a Klebsiellapneumoniae multiresistente, che sono circa 2.000 l'anno.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale