Pasqua: nutrizionista, +3 chili per italiani in festa, regole 'salva-linea'

 

Roma, 19 apr. (Adnkronos Salute) - Pastiere, salumi e cioccolata i peccati di gola più gettonati dagli italiani alle prese con i festeggiamenti di Pasqua. La tradizione somma a colazione e pranzo pasquali il maxi-pranzo del lunedì di Pasquetta, o la gita gastronomica fuoriporta. Una maratona a tavola che mette a rischio i girovita anche dei più virtuosi. Quest'anno, poi, alle feste pasquali seguono a stretto giro quelle del 25 aprile e del 1 maggio. Risultato? Gli italiani, archiviati i bagordi, rischiano di ritrovarsi addosso "fino a 3 chili in più rispetto al loro peso prefestivo". Parola di Giacinto Miggiano, responsabile del Centro di nutrizione clinica dell'Università Cattolica di Roma.

"Un problema, anche perchè si avvicina l'appuntamento con la prova costume. Non è un caso che in questo periodo dell'anno aumentino le richieste di consulenze al nostro centro. E di solito questo accade dopo le feste pasquali". L'esperto mette sì in guardia dalle esagerazioni, ma assolve i peccati di gola in versione pasquale. "Mangiare sano è giusto, ma non bisogna penalizzarsi. Via libera dunque ai piatti della tradizione, ma con qualche accorgimento" dice all'Adnkronos Salute. "Meglio optare per porzioni ridotte, rinunciare al bis, concedersi il dolce, ma non esagerare con gli alcolici. Infine è bene fare sempre delle passeggiate o un po' di attività fisica nei giorni di festa: ne beneficeranno digestione e linea". (segue)

(Adnkronos Salute) - Inoltre "sarebbe utile concedersi pasti leggeri alla sera, in vista delle portate abbondanti che consumeremo, ma anche dopo i maxi-pranzi, per riprendere fiato. Un errore da non fare mai - raccomanda - è invece quello di abbinare le abbuffate e gli stravizi ai digiuni monacali. Fanno male alla salute e alla linea. Invece è utile sempre bere molta acqua, e non dimenticarsi di consumare frutta e verdura", raccomanda il nutrizionista, che confessa: "Non rinuncerò di certo ai piatti della tradizione, ma cercherò di muovermi più del solito e limiterò gli alcolici".

E' difficile, però, resistere alle molte tentazioni. "Inevitabilmente si prenderà qualche chilo, ma se si tratta di poco peso, basta rimettersi a regime per tornare in forma in pochi giorni. Se il problema invece è più serio, è bene chiedere consiglio a un esperto. Ci tengo a dire, però, che è possibile mangiar bene e in modo sano. Proprio questo è l'obiettivo del progetto Gemelli@Fornelli, che stiamo portando avanti insieme al grande chef Heinz Beck. Per soluzioni semplici ma gustose, da provare anche a casa per coniugare gusto e salute".

 


Torna alle notizie di medicina / alimentazione