Salute: delusione resveratrolo, non riduce rischi cuore e tumori

 

Roma, 12 mag. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 22) - Una dieta ricca di resveratrolo, contenuto soprattutto nel vino rosso, non è in grado di ridurre il rischio di morte, di malattie cardiache o di cancro. E' l'amara verità che emerge da uno studio sulla popolazione italiana pubblicato su 'Jama Internal Medicine'. Ma gli esperti della Johns Hopkins University School of Medicine però consigliano: non abbandonate il Chianti, perché potrebbe contenere composti ancora sconosciuti in grado di conferire benefici per la salute.

Il resveratrolo è presente nel vino rosso, ma anche nel cioccolato fondente e nei frutti di bosco e negli ultimi anni è stato celebrato come 'toccasana' per la salute. Ma il nuovo studio decreta che chi ne consuma grandi quantità ha le stesse probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari o cancro e di morire di coloro che mangiano o bevono piccole quantità di questo antiossidante. Il team di ricercatori ha studiato per 15 anni l'invecchiamento in un gruppo di persone che vivono nella regione del Chianti, quindi normalmente abituate a bere vino rosso. (segue)

(Adnkronos Salute) - Ha analizzato campioni di urina di 783 persone di età superiore ai 65 anni ricercando i metaboliti del resveratrolo. Dopo aver preso in considerazione fattori come età e sesso, hanno concluso che le persone con la più alta concentrazione di metaboliti di resveratrolo non avevano meno probabilità di morire di qualsiasi causa rispetto a quelli senza resveratrolo nelle urine. La concentrazione di resveratrolo inoltre non è stata associata con i marcatori dell'infiammazione, di malattie cardiovascolari o dei tassi di cancro.

"Il caso del resveratrolo sembra essere uno di quelli in cui si parla di tanti benefici per la salute che non resistono alla prova del tempo" dice Richard Semba, che ha guidato lo studio. "Si pensa che alcuni alimenti siano buoni per la salute perché contengono resveratrolo. Non lo abbiamo riscontrato". Nonostante i risultati negativi, Semba dice che gli studi hanno dimostrato che il consumo di vino rosso, cioccolato fondente e frutti di bosco sembra ugualmente ridurre l'infiammazione in alcune persone e proteggere il cuore. "E' solo che i benefici, se ci sono, provengono da altri polifenoli o sostanze presenti in questi alimenti" che ancora bisogna scoprire.

 


Torna alle notizie di medicina / alimentazione