Salute: serie A in campo contro allergie, annuncio allo stadio nel weekend

Centri allergologici aperti nei fine settimana di maggio 

Roma, 26 apr. (Adnkronos Salute) - Il calcio di serie A scende in campo contro le allergie. Torna l'Allergy Day, la Giornata nazionale dedicata alle allergie, organizzata dalla Società italiana di allergologia e immunologia clinica (Siaic) e dall'Associazione allergologi e immunologi territoriali ospedalieri (Aaito), insieme alla Lega Calcio. Ai tifosi che andranno allo stadio il 27 e il 28 aprile a veder giocare la propria squadra del cuore, sarà annunciata la campagna che durerà tutto il mese di maggio in tutt'Italia. L'iniziativa prevede l'apertura dei Centri allergologici nei weekend di maggio (4-5 maggio, 11-12, 18-19 e 25-26).

Le allergie non sono un fenomeno solo stagionale, ma costituiscono un'emergenza perché colpiscono milioni di individui e sono in costante aumento e mutamento. I pazienti possono accedere alle informazioni sulla propria allergia reale o sospetta, direttamente dai medici attraverso la navigazione sui siti  www.siaic.net e www.aaito.it. "Si tratta una giornata che punta a sensibilizzare giovani e adulti, pazienti e non, al mondo delle allergie - spiega il presidente dell'Aaito Gianenrico Senna - Vogliamo puntare alla fascia giovane, a volte quella più colpita e anche con meno consapevolezza del problema". Aggiunge Massimo Triggiani, presidente Siaic: "Molto spesso le allergie possono degenerare in shock anafilattico, in pazienti in cui si sono presentati precedentemente piccoli segnali premonitori, come orticaria o angioedema, che non sono stati riconosciuti in tempo E' per questo che occorre essere consapevoli che un consulto dall'allergologo può prevenire forme ben più gravi".

Le allergie si possono diagnosticare precocemente e correttamente in modo da iniziare il più presto possibile una idonea terapia. I test cutanei sono il primo accertamento a cui segue un esame del sangue per identificare la presenza di anticorpi specifici prodotti contro gli allergeni. Esistono terapie efficaci per controllarle. Farmaci sicuri, subito efficaci e con scarsi effetti collaterali in grado di alleviare i sintomi e di garantire una vita normale. Tra questi, i vaccini antiallergici possono interferire sull'evoluzione delle malattie allergiche dell'apparato respiratorio, curando l'allergia alla radice.

 


Torna alle notizie di medicina / allergologia