Genetica: mappato genoma lucertola, luce sul 'Dna spazzatura' umano

Studio Usa, 100 sequenze dell'uomo derivano dalla 'Green anole' 

Milano, 31 ago. (Adnkronos Salute) - (EMBARGO ALLE 19.00) - Dal genoma di una lucertola americana arrivano nuove risposte sull'origine del cosiddetto 'Dna spazzatura' dell'uomo, sequenze genetiche in passato considerate inutili perché non codificano per nessuna proteina.

In uno studio pubblicato su 'Nature', un gruppo di scienziati statunitensi del Broad Institute del Mit (Massachusetts Institute of Technology) e della Harvard University ha mappato per la prima volta il genoma della lucertola Green anole. E 'sovrapponendolo' a quello umano, ha scoperto che quasi 100 elementi non codificanti del nostro Dna derivano proprio da particolari geni di questo piccolo rettile verde.

La Green anole è una lucertola nativa nel Sud-Est degli Stati Uniti, caratterizzata da un acceso colore verde chiaro e da singolari doti di agilità e attività. Basti pensare che nei millenni ben 400 specie di anole si sono diffuse fra Nord degli Usa, Centro e zone caraibiche. La mappa del genoma della Green anole rappresenta un traguardo importante per vari motivi, spiegano gli autori della ricerca. Innanzitutto perché finora il corredo genetico dei rettili è rimasto per molti versi inesplorato. Inoltre perché, grazie all'analisi del Dna di questo rettile, i ricercatori contano di far luce anche sull'evoluzione dei vertebrati. (segue)

 


Torna alle notizie di medicina / biochimicaclinica