Medicina: Roma, a Tor Vergata pacemaker compatibile con risonanza

Una delle prime applicazioni al mondo 

Roma, 21 mar. (Adnkronos Salute) - L'équipe di Francesco Romeo ha effettuato nei giorni scorsi, presso il Policlinico Tor Vergata di Roma, uno dei primi impianti al mondo del nuovo sistema di stimolazione cardiaca che utilizza un elettrocatetere esclusivo, progettato per consentire ai pazienti di effettuare esami di risonanza magnetica senza alcuna limitazione. Il dispositivo Ingevitytm, messo a punto da Boston Scientific e disponibile solo in alcuni centri europei, rappresenta una delle novità nel campo della stimolazione cardiaca.

"Il design esclusivo di questo elettrocatetere - commenta Romeo, direttore dell’Unità operativa complessa Cardiologia e Cardiologia interventistica del policlinico - garantisce affidabilità e resistenza che sono requisiti fondamentali per un sistema impiantabile. La procedura è risultata semplice e sicura, grazie al nuovo sistema di fissaggio dell’elettrocatetere, che ne consente il posizionamento stabile e ottimale".

Grazie a questo sistema, conclude Romeo, "i pazienti portatori di pacemaker potranno sottoporsi ad esami di risonanza magnetica 3 Tesla senza limitazioni relative alla zona corporea o al tempo di scansione, esattamente come tutti gli altri. L'uso di questa tecnologia avanzata si inserisce nel contesto di un approccio etico al trattamento della patologia cardiovascolare, dove lo sviluppo della tecnologia, veicolata dal rapporto sinergico tra medici e industria elettromedicale, e l’etica della nostra professione, si 'incontrano' virtuosamente per porre il paziente al centro dello scenario".

 


Torna alle notizie di medicina / cardiologia