Chirurgia: gli fanno crescere naso in fronte per poi trapiantarlo al posto giusto

Esperti cinesi, cartilagine organo originale va incontro a progressiva corrosione 

Milano, 30 set. (Adnkronos Salute) - In Cina ad un uomo di 22 anni č stato fatto crescere un naso sulla fronte dopo un incidente stradale. E' un vero e proprio naso come quello che hanno tutti, solo che č posto trasversalmente in alto a sinistra sul viso del giovane, sopra al sopracciglio. I chirurghi hanno impiegato 9 mesi per farlo crescere, e ora č pronto per essere trapiantato al posto giusto, sostituendo l'originale la cui cartilagine va incontro a progressiva corrosione, e che č troppo fragile per essere riparato. La notizia č riportata in un video della Bbc, dove viene anche mostrato l'organo nell'insolita posizione.

Gli scienziati della provincia di Fujian, hanno fatto espandere il tessuto cutaneo della fronte plasmandolo in modo che prendesse la forma del naso, e poi hanno estratto la cartilagine da una costola del paziente e l'hanno impiantata nello spazio creato. La tecnica non č nuova, 15 anni fa infatti nei laboratori americani era stato fatto crescere un orecchio sopra ad un topo, usando la cartilagine di una mucca, ma nessuno aveva mai fatto qualcosa di simile sulla fronte di un uomo. Il naso dalla fronte verrā asportato con tutti i suoi vasi sanguigni e la pelle che sono stati ricostruiti, ottimizzando le possibilitā che l'operazione sia un successo.

"I cinesi sono molto innovativi - commenta il chirurgo plastico Kevin Hancock nel video della Bbc - hanno idee originali, e hanno anche una popolazione molto tollerante per quanto riguarda lo sviluppo di nuove tecniche chirurgiche".

 


Torna alle notizie di medicina / chirurgiaplastica