Roma per due giorni capitale della dermatologia, simposio Idi

 

Roma per due giorni capitale della dermatologia. E' arrivato alla sua VI edizione il Simposio Rino Cavalieri, tradizionale e importante incontro scientifico dedicato al frate dermatologo e genetista, per molti anni primario dell'Idi. L'evento riunisce tutte le Scuole dermatologiche di Roma e ancora una volta a ospitare il meeting, che si terrà il 26 e 27 febbraio, sarà l'Idi Irccs nell'Aula Cavalieri, in via Monti di Creta 104 .

Quattro i temi principali affrontati durante la due giorni del congresso presieduto da Biagio Didona, direttore dell'Unità operativa complessa di Malattie rare dell'Idi: il melanoma, con le sue difficoltà terapeutiche e le nuove frontiere farmacologiche; i linfomi cutanei, con presentazioni su clinica ed aspetti molecolari; la psoriasi e i nuovi aspetti terapeutici; le malattie rare, con un focus particolare su ittiosi, pemfigo e mosaicismi cutanei. Seguiranno due letture sull'idradenite suppurativa e sul gene P63 e le sindromi dermatologiche derivanti dalle sue mutazioni. Durante il congresso l'Idi, centro di riferimento per le malattie rare dermatologiche, ha deciso di aderire, dedicando una sessione dei suoi lavori, alla Giornata mondiale delle malattie rare promossa da Uniamo-Federazione italiana malattie rare, per il 29 febbraio 2016.

Anche questa VI edizione del Simposio, divenuto un importante e frequentato appuntamento sia per gli argomenti affrontati sia per la qualità dei relatori che lo presiedono, è destinata a medici specialisti in dermatologia, oncologia, biologia, ematologia ed endocrinologia e darà diritto all'ottenimento di 11 crediti Ecm (Educazione continua in medicina).

 


Torna alle notizie di medicina / dermatologia