Gb, creati vasi sanguigni in laboratorio da cellule pelle
Gb, creati vasi sanguigni in laboratorio da cellule pelle

 

Roma, 16 gen. (Adnkronos Salute) - Ricercatori della Cambridge University (Gb) sono riusciti a crescere in laboratorio tutti e tre i principali tipi di cellule che costituiscono le pareti di un vaso sanguigno. La notizia è riportata sulla rivista 'Nature Biotechnology' ed è il frutto di quattro anno di lavoro del team inglese, che ha ottenuto il risultato impiegando cellule della pelle umana. Questa tecnica, assicurano, è efficace al 90% e potrebbe consentire la produzione di vasi sanguigni su scala industriale, soluzione salvavita per pazienti colpiti da infarti e ictus.

I vasi sanguigni creati in laboratorio potrebbero anche essere usati per trattare pazienti in dialisi o vittime di traumi. "Questa ricerca rappresenta un passo importante verso la possibilità di generare il giusto tipo di cellule per costruire questi nuovi vasi sanguigni", ha detto Sanjay Sinha, che ha guidato la squadra di ricercatori. "Siamo molto eccitati per il potenziale di questa scoperta: potremmo presto costruire un'arteria artificiale in provetta. Abbiamo gli strumenti per progettare tutti i diversi tipi di vasi sanguigni, appropriati per ogni singolo paziente".

Anche una società di biotecnologie californiana era riuscita nell'intento di crescere vasi sanguigni interi in laboratorio e di impiantarli in tre pazienti con malattie renali in dialisi. Ma il team di Cambridge assicura di essere il primo a far crescere diversi tipi di cellule, che possono avere più usi medici. I precedenti tentativi di 'costruire' le vene hanno attinto dal plasma, di solito prelevato da animali, che può contenere sostanze chimiche tossiche per gli uomini. Lo studio Gb non ha usato tali metodi, riducendo il numero di rischi per la salute umana, assicurano gli esperti.

 


Torna alle notizie di medicina / ematologia