Farmaci: nel ferro il segreto per produzione più green, sicura ed economica

Possibile svolta per rendere processi chimici più attenti all'ambiente 

Roma, 28 nov. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle ore 20.00) - Una nuova generazione di processi chimici che renderà il processo di produzione dei farmaci e dei profumi più sicuro, 'green' e, cosa non da poco, anche più economico. E' la ricerca messa a punto dall'Università di Toronto (Canada) e pubblicata su 'Science'. Gli scienziati hanno sviluppato una tecnologia per creare una varietà di catalizzatori a base di ferro necessari nella fase di produzione di alcol e ammine utilizzati nella produzione di farmaci e coloranti o nella sintesi di composti organici.

"C'è uno sforzo a livello mondiale per rendere i processi chimici più attenti all'aspetto sostenibile - afferma Robert Morris, autore dello studio - sostituendo gli elementi rari, costosi e potenzialmente tossici utilizzati nel processo di idrogenazione, con ioni abbondanti come il ferro. Metallo 10 mila volte più economico rispetto, ad esempio, al rutenio". La ricerca si basa sulla possibilità di trovare in natura con maggior facilità il ferro, il quinto metallo più abbondante sul pianeta, utilizzandolo come sostituto di elementi rari tradizionalmente usati nella progettazione dei catalizzatori di idrogenazione, processi industriali necessari per produrre i farmaci e i profumi.

Il risultato "è una classe particolarmente efficiente di complessi di ferro che hanno la capacità di superare i catalizzatori industriali convenzionali", sottolinea lo studio. Gli scienziati hanno prodotto, con lo stesso sistema innovativo e 'green', anche varietà differenti di alcol. Elementi che possono essere utilizzati per la sintesi dei farmaci o dare vita ad odori differenti nella creazione dei profumi, la proprietà più importante per chi cerca l'essenza seducente.

 


Torna alle notizie di medicina / farmacologia