Ricerca: Garattini, non mi faccio intimidire e sarò a Festival Sarzana

Lo scienziato osteggiato da animalisti, forme di protesta antidemocratiche 

Milano, 21 ago. (Adnkronos Salute) - "Non ho alcuna intenzione di farmi intimidire da forme di protesta che giudico antidemocratiche. E il 1 settembre prossimo, come previsto, interverrò al Festival della Mente di Sarzana". Lo promette il farmacologo Silvio Garattini, direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano, finito sotto attacco da parte di un gruppo di animalisti sostenuti da Valter Chiappini, consigliere comunale M5S di Sarzana. Gli attivisti, che si sono mobilitati su Facebook, hanno rivolto un appello pubblico al sindaco del Comune spezzino contro la partecipazione dello scienziato al Festival, organizzando anche un sit-in per il giorno in cui Garattini è atteso alla manifestazione.

"Sarò assolutamente al Festival", assicura Garattini sentito dall'Adnkronos Salute. "Ritengo che un Paese civile non possa avere bisogno della polizia perché una persona vada a tenere una conferenza scientifica - afferma - e ritengo che la violenza sia una forma di protesta antidemocratica, che dovrebbe sollevare le preoccupazioni di tutti i cittadini".

"Anzi, sono molto sorpreso che le associazioni animaliste non prendano le distanze da questo attacco", precisa il farmacologo, contestato per il fatto di avere più volte espresso, insieme alla maggioranza degli scienziati italiani, posizioni favorevoli alla sperimentazione biomedica sugli animali. (segue)

 


Torna alle notizie di medicina / farmacologia