Ricerca: videogioco 3D aiuto per frenare invecchiamento cervello

Studio Usa, è in grado di mantenere vive risposte cognive anziani 

Roma, 4 set. (Adnkronos Salute) - (EMBARGO ORE 19) - Gli scienziati dell'Università di San Francisco hanno messo a punto un videogioco in 3D di genere automobilistico, progettato 'ad hoc' per migliorare il controllo cognitivo, che può aiutare a frenare alcuni degli effetti negativi dell'invecchiamento sul cervello. Un passo in avanti per mantenere 'viva' la plasticità del l'organo, soggetta con gli anni a diminuire. I risultati della ricerca, pubblicati su 'Nature', mostrano come il software 3D sviluppato per questo 'videogame' può migliorare le performance cognitive nei giovani e negli adulti più anziani.

Nel gioco i partecipanti devono guidare una automobile su una pista tortuosa mentre, contemporaneamente, devono stare attenti ad una varietà di segnali stradali che devono riconoscere e segnalare premendo un pulsante. Quest'attività 'multitasking' può generare delle interferenze nel cervello che minano le prestazioni. Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che questo disturbo aumenta notevolmente nel corso della vita adulta. Dopo aver frequentato un corso d'allenamento dedicato al gioco di 12 ore distribuite nell'arco di un mese, i partecipanti alla ricerca con un'età compresa tra 60-85 anni hanno migliorato le loro prestazioni fino a superare quelle dei più giovani (20-40 anni) che si cimentavano per la prima volta con il gioco.

"Questo allenamento - fanno notare i ricercatori - ha migliorato le prestazioni dei partecipanti in due aree cognitive importanti: la memoria di lavoro e l'attenzione. E i partecipanti hanno mantenuto le loro abilità acquisite sul campo per altri sei mesi dopo la conclusione della ricerca".

 


Torna alle notizie di medicina / geriatria