Medicina: batteri sotto accusa per parti prematuri

Flora batterica della bocca 'gemella' di quella placentare 

Roma, 22 mag. (Adnkronos Salute) - I batteri sono in grado di colonizzare la placenta di donne incinte sane e avrebbero un ruolo determinante nella nascita prematura dei bambini, secondo uno studio dell'università Baylor e dell'ospedale pediatrico del Texas, pubblicato su 'Science Translational Medicine'. Fino ad oggi si credeva che la placenta fosse sterile ma, analizzando con un alta tecnologia quella di 320 neomamme, i ricercatori hanno rintracciato il Dna di diversi batteri, tra i quali l'E. coli.

Sul campione generale il tasso di microbi 'buoni' è risultato nettamente inferiore nelle 89 placente donate dopo una nascita prematura. La flora microbica rintracciata dai ricercatori, inoltre, è risultata molto simile a quella della bocca. E, probabilmente, proprio dalla bocca della futura mamma i microbi - buoni e cattivi - entrano in circolo per arrivare fino alla placenta.

Alcuni di questi microrganismi hanno il compito di metabolizzare i nutrienti, altri contrastano i parassiti, altri ancora bloccano le contrazioni. I ricercatori hanno annunciato il prosieguo dello studio che si concentrerà sull'analisi comparata dei microbi della bocca e della placenta su circa 500 donne a rischio di parto prematuro.

 


Torna alle notizie di medicina / ginecologiaeostetricia