Medicina: terapie fetali, a Roma seminario in memoria di Adriano Bompiani

 

Roma, 15 gen. (Adnkronos Salute) - 'Le terapie fetali oggi: attualità e prospettive'. E' il seminario in programma domani al Policlinico Gemelli di Roma, in memoria di Adriano Bompiani, primo direttore dell'Istituto di Clinica ostetrica e ginecologica dell'Università Cattolica di Roma e presidente dell'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L'incontro scientifico è promosso dal Dipartimento per la Tutela della salute della donna della vita nascente del bambino e dell'adolescente e dall'Istituto di Clinica ostetrica e ginecologica dell'Università Cattolica - Policlinico A. Gemelli, in collaborazione con il Dipartimento di Neonatologia medica e mhirurgica dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Bompiani, scomparso lo scorso 18 giugno, è stato direttore dell'Istituto di Clinica ostetrica e ginecologica dal 1969 al 1996, già ministro per gli Affari sociali, primo presidente del Comitato nazionale per la bioetica e autore di una vasta produzione scientifica centrata su temi di ostetricia, genetica e medicina prenatale, bioetica, valutazione clinica ed etica medica.

Il seminario di domani si inserisce, come evento didattico e formativo, nel percorso di collaborazione scientifica e clinica fra Policlinico Gemelli e ospedale Bambino Gesù, avviato nel luglio 2012 con un percorso assistenziale che, primo in Italia nel campo della chirurgia perinatale e della medicina fetale, accompagna la vita nascente dalla diagnosi prenatale al momento, anche il più delicato e difficile del parto. Al termine dei lavori, si svolgerà la cerimonia di dedica a Bompiani della Biblioteca dell'Istituto di Clinica ostetrica e ginecologica dell'Università Cattolica-Policlinico A. Gemelli.

 


Torna alle notizie di medicina / ginecologiaeostetricia