Salute: ciclisti professionisti con diabete per trofeo 'Coppi e Bartali'

Al via dal 27 al 30 marzo, in ogni tappa villaggi con informazioni su malattia 

Roma, 14 mar. (Adnkronos Salute) - Il Team Novo Nordisk, la squadra composta esclusivamente da ciclisti professionisti con diabete, parteciperà dal 27 al 30 marzo alla settimana internazionale Coppi e Bartali, manifestazione che l’azienda farmaceutica danese contribuisce a sponsorizzare. Durante la manifestazione, in ciascuna delle tappe, sarà allestita la 'Changing diabetes tent', il villaggio dedicato alla squadra dove sarà possibile incontrare i ciclisti e seguire un percorso informativo ed educativo dedicato al mondo del diabete.

Tra i ciclisti professionisti del Team Novo Nordisk gareggerà l’italiano Andrea Peron, 25 anni da Borgoricco, Padova, giovane professionista alla sua seconda stagione con il Team. Ad Andrea il diabete è stato diagnosticato a 16 anni, ma questo non lo ha fermato. "Sono molto entusiasta di correre nel mio Paese alla Coppi e Bartali - spiega Peron - Mi impegnerò al massimo in questa corsa, soprattutto nello sprint nella gara di velocità, certo che questo darà l’opportunità di ispirare le persone che hanno il diabete in Italia".Oltre alla squadra composta da 17 ciclisti professionisti con diabete, provenienti da 10 differenti paesi, fanno parte del Team Novo Nordisk altri atleti provenienti da tutto il mondo tra cui triatleti e podisti, tutti con diabete.

L'obiettivo è quello di educare, incoraggiare e ispirare le persone con diabete. "Il Team Novo Nordisk - sottolinea Costas Piliounis, vice presidente Novo Nordisk Italia e Grecia - è parte del programma Changing Diabetes, un progetto internazionale che vuole creare consapevolezza del diabete e favorire la lotta a questa pandemia, che colpisce oggi 382 milioni di persone nel mondo".

 


Torna alle notizie di medicina / malattiemetabolicheediabetologia