Salute: contro diabete meglio 2 pasti abbondanti ma a orari precisi

Rispetto a menù 'light' ma frequenti nell'arco della giornata 

Roma, 16 mag. (Adnkronos Salute) - Due pasti abbondanti al giorno in orari precisi, la colazione e il pranzo (ricchi di frutta, verdure e fibre), possono essere più efficaci nella lotta al diabete di tipo 2 rispetto a pasti più frequenti ma frugali. E' quanto stabilito da una ricerca dell'Institute for Clinical and Experimental Medicine di Praga, pubblicata online su 'Diabetologia'.

I ricercatori hanno diviso un gruppo di 54 volontari con diabete di tipo 2, di età compresa tra 30 e 70 anni, in due gruppi di 27 persone. Ai due gruppi sono stati consegnate due diete, di circa 1.700 calorie ciascuna, da consumare però in modi differenti: un gruppo poteva consumare solo due pasti al giorno, uno dalle 6 alle 10 del mattino e l'altro dalle 12 alle 16; l'altro gruppo poteva suddividere le calorie in 6 pasti durante tutto l'arco della giornata. Ebbene, i volontari che hanno seguito le indicazioni più 'restrittive' hanno perso più chili e la glicemia si è abbassata, rispetto a coloro che mangiavano più 'light' ma più frequentemente.

In conclusione, secondo la ricerca "consumare due abbondanti pasti al giorno, la colazione e il pranzo, potrebbe essere più efficace per chi ha problemi di peso e di diabete, di frugali ma frequenti pasti durante la giornata".

 


Torna alle notizie di medicina / malattiemetabolicheediabetologia