Lazio: Alberti commissario straordinario Ifo-Inmi

 

Valerio Fabio Alberti è da oggi il Commissario straordinario degli Irccs Regina Elena, San Gallicano e Lazzaro Spallanzani. Alberti proviene dalla presidenza della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), che ha guidato dal dicembre 2012 al 10 luglio scorso, dove tra le varie attività per la valorizzazione delle realtà operanti in sanità ha contribuito a completare il percorso di definizione di un più alto profilo professionale dei direttori generali di Aziende sanitarie e ospedaliere.

In molti ad accoglierlo, nel pomeriggio di ieri, presso il Centro Congressi R. Bastianelli, dove Fulvio Moirano, ora direttore generale della Sanità della Regione Piemonte, ha ringraziato e salutato il personale degli Ifo-Inmi e ha introdotto il nuovo commissario straordinario. "La condivisione e il confronto con tutte le componenti professionali – ha sottolineato Alberti nel breve saluto - sarà il filo conduttore del mio operato, così come l’analisi e la determinazione nel perseguimento dei progetti di miglioramento alla luce degli obiettivi regionali".

Alberti, laureato in medicina e specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, ha avuto una lunga esperienza da direttore sanitario (1987-1999) in aziende ospedaliere a Padova, Pordenone e Verona. In quest’ultima città nel 2000 è diventato direttore generale prima dell’Ulss e poi dell’azienda ospedaliera, per poi dirigere la Ussl3 di Bassano del Grappa fino al 2012, quando è stato eletto presidente Fiaso. Inoltre ha fatto parte di numerosi comitati e gruppi di esperti.

 


Torna alle notizie di medicina / medicina-generale