Allarme amalgama dentale in tv, le precisazioni della Cao
Allarme amalgama dentale in tv, le precisazioni della Cao

"Un'eventuale richiesta, frutto di paura incontrollata, di rimozione generalizzata delle otturazioni in amalgama dentaria è fuori luogo" 

"Un'eventuale richiesta, frutto di paura incontrollata, di rimozione generalizzata delle otturazioni in amalgama dentaria è fuori luogo, contraria ad ogni principio scientifico e costituisce il momento più critico per il rischio di assunzione e assorbimento di nano particelle di mercurio". Lo precisa la Cao, Commissione Albo Odontoiatri, dopo un servizio sull'amalgama dentale trasmesso il 18 dicembre scorso da 'Le Iene'.

"Va detto inoltre - rassicura la Cao - che la ricerca scientifica internazionale ritiene a tutt'oggi l'uso di questo materiale per otturazione assolutamente praticabile. E' necessario comunicare - continuano gli odontoiatri - che il ministero della Salute ha da tempo emanato direttive al riguardo", senza mettere al bando l'amalgama dentaria. "Il medico dentista è tenuto ad ottemperare alle direttive con scienza e coscienza, e anche questo caso opererà in tal senso", assicura la Cao, precisando che "così come per qualsiasi prodotto di uso terapeutico, la comunità medica è consapevole che si possano verificare casi di intolleranza, anche gravi, e a questi casi specifici e percentualmente limitati va fornita la massima attenzione e risposta".

"Spetta però al ministero - conclude la Cao - stabilire se un farmaco o un qualsiasi materiale terapeutico possieda o meno i requisiti per il corretto e sicuro utilizzo. Non compete certo al singolo medico, pur doverosamente attento alla presa in carico della persona ed alla sicurezza delle cure, l'obbligo di escludere da un possibile piano terapeutico, a propria discrezionalità, un farmaco/prodotto/ materiale che il sistema sanitario (sentito il parere di importanti organismi, quali il Consiglio superiore di sanità, l'accademia e la comunità scientifica) ritiene appropriato".

 


Torna alle notizie di medicina / medicina