I virus giganti? Sono 'Frankenstein' di mini microbi
I virus giganti? Sono 'Frankenstein' di mini microbi

Gli esperti hanno infatti identificato un gruppo di virus giganti che ospitano parti di molti altri virus e proteine 

Sono virus giganti e da quando sono stati scoperti gli scienziati si sono interrogati su cosa fossero esattamente, spingendosi a ipotizzare che rappresentassero un quarto dominio della vita, che si aggiungerebbe ai tre già noti, cioè batteri, archaea ed eucarioti. Ma questa idea potrebbe essere ora più vicina a essere confutata, avverte un team di ricercatori che firma un articolo pubblicato su 'Science'. Questi microbi da record potrebbero semplicemente essere dei 'Frankenstein' di mini virus. Gli esperti hanno infatti identificato un gruppo di virus giganti che ospitano parti di molti altri virus e proteine.

Le loro analisi suggeriscono che queste entità ingombranti abbiano acquisito i vari componenti in un lasso di tempo evolutivamente recente, probabilmente dai loro ospiti e come forma di adattamento agli stessi. Il nuovo indizio su queste forme di vita è stato scoperto dagli scienziati nelle acque reflue di un impianto di trattamento in Austria. Nell'analizzare i metagenomi all'interno delle acque reflue, Frederik Schulz e colleghi hanno identificato 4 nuove specie affini di virus giganti, che hanno chiamato Klosneuvirus. Uno di questi virus giganti era così "immenso" da mantenere una macchina per la produzione di enzimi che interagiscono con 19 amminoacidi, fornendo agli scienziati la migliore opportunità finora avuta di eseguire un confronto approfondito tra questi giganti e le cellule e altri virus.

I ricercatori hanno determinato che i Klosneuvirus appartengono a una famiglia chiamata Mimiviridae, e hanno analizzato le differenze tra tre linee distinte della famiglia. E' così che hanno scoperto che in queste entità il guadagno di gene supera la perdita del gene, cosa che porta a un sostanziale aumento della dimensione del genoma, in ciascuna di queste tre linee in modo indipendente. Sulla base della loro analisi, gli autori suggeriscono che i Klosneuviruses non si sono evoluti da un antenato cellulare, ma piuttosto sono derivati ??da un virus molto più piccolo, attraverso un esteso guadagno di geni ospitanti.

 


Torna alle notizie di medicina / medicina