Nobel per la Chimica a scienziate editing genetico, 'taglia-incolla' del Dna
Nobel per la Chimica a scienziate editing genetico, 'taglia-incolla' del Dna

Il riconoscimento va a Emmanuel Charpentier e Jennifer A. Doudna 

Va a due donne, le ideatrici del 'taglia-incolla' del Dna, il premio Nobel 2020 per la Chimica. Il riconoscimento è stato assegnato alla francese Emmanuel Charpentier e all'americana Jennifer A. Doudna, per avere sviluppato il sistema di editing genetico Crispr/Cas9 in grado di modificare porzioni di materiale genetico con estrema precisione. Lo ha annunciato l'Accademia reale svedese delle scienze.

Charpentier, nata a Juvisy-sur-Orge in Francia nel 1968, è direttore della Max Planck Unit for the Science of Pathogens di Berlino, in Germania. Doudna, nata nel 1964 a Washington negli Usa, è professore alla Berkeley University della California e ricercatrice all'Hhmi (Howard Hughes Medical Institute). Charpentier e Doudna hanno studiato il sistema immunitario di un batterio Streptococcus e hanno scoperto uno strumento molecolare che può essere utilizzato per effettuare incisioni ultraprecise nel materiale genetico, rendendo possibile cambiare facilmente il codice della vita.

"Da quando Charpentier e Doudna hanno scoperto le forbici genetiche Crispr/Cas9 nel 2012, il loro utilizzo è esploso. Le forbici genetiche hanno portato le scienze della vita in una nuova epoca e, per molti versi, stanno apportando il massimo beneficio", ha sottolineato l'Accademia reale svedese delle scienze.

 


Torna alle notizie di medicina / medicina