Oms lancia Registro mondiale su editing genetico
Oms lancia Registro mondiale su editing genetico

Annunciata consultazione online sulla governance delle attivitą in questo campo scientifico 

Un Registro globale per tracciare tutte le attivitą di ricerca sull'editing del genoma umano. A richiederlo un comitato consultivo di esperti dell'Organizzazione mondiale della sanitą (Oms) composto da 18 membri, che ha anche annunciato una consultazione online sulla governance delle attivitą in questo campo scientifico.

"Sin dal nostro ultimo incontro - afferma Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms - alcuni scienziati hanno espresso la volontą di procedere con la modifica del genoma degli embrioni. Questo dimostra quanto sia importante e urgente il nostro lavoro: le nuove tecnologie di modifica del genoma sono molto promettenti per coloro che soffrono di malattie che una volta ritenevamo non curabili. Ma alcuni usi di queste tecnologie pongono anche sfide uniche e senza precedenti: etiche, sociali, normative e tecniche".

Il Dg ha anche sottolineato che i Paesi non dovrebbero consentire ulteriori lavori sulla modifica del genoma della linea germinale umana nelle applicazioni cliniche umane, fino a quando le implicazioni tecniche ed etiche non saranno state adeguatamente considerate. Accettando la raccomandazione del comitato, l'Oms ha annunciato i piani per dare il via alla fase iniziale del Registro utilizzando la Piattaforma dei registri delle sperimentazioni cliniche internazionali, controllata dall'Oms stessa, invitando a registrare tutte le pertinenti iniziative di ricerca e sviluppo.

 


Torna alle notizie di medicina / medicina