Schizofrenia, scoperta l'area del cervello che 'sente le voci'
Schizofrenia, scoperta l'area del cervello che 'sente le voci'

Con 'mini-scosse' mirate migliorano i sintomi 

Per la prima volta un team di scienziati francesi ha individuato e colpito l'area del cervello che 'sente le voci', un fenomeno sperimentato da molti pazienti con schizofrenia. I ricercatori sono stati in grado inoltre di mostrare, in un trial controllato, che bersagliare quest'area con impulsi magnetici può migliorare la condizione in alcuni pazienti. Lo studio, che sarà presentato domani in una conferenza a Parigi, è pubblicato su 'Schizophrenia Bulletin'.

"Questo è il primo studio controllato per determinare con precisione l'area del cervello in cui gli impulsi magnetici ad alta frequenza possono migliorare" il fatto di sentire delle voci, commenta Sonia Dollfus (Università di Caen, Francia), primo autore dello studio. Il team ha lavorato con 26 pazienti che hanno ricevuto il trattamento con 'mini-scosse', e 33 soggetti di controllo trattati con placebo.

I pazienti del primo gruppo sono stati sottoposti al trattamento mirato in una zona specifica nel lobo temporale - individuata dai ricercatori - due volte al giorno per due giorni. Dopo due settimane sono stati riesaminati, così il team ha scoperto che il 34,6% presentava una risposta significativa alle mini-scosse, contro il 9% del gruppo placebo.

 


Torna alle notizie di medicina / medicina