Salute: il lavoro stressa, un questionario della Fondazione Maugeri lo misura

 

Milano, 9 ott. (Adnkronos Salute) - Quanto logora il lavoro? A rivelarlo è il questionario della Fondazione Maugeri che consente di distinguere lo stress di natura personale da quello lavorativo, facendo un bilancio fra la quota di energia spesa per affrontare le difficoltà lavorative e quella riservata alla gestione dei problemi extra-lavorativi. Le 51 domande del Maugeri Stress Index rilevano il livello di benessere, adattamento, supporto, irritabilità da attività lavorativa. Lo strumento è stato messo a punto dall'equipe multispecialistica coordinata da Marcello Imbriani, direttore scientifico centrale di Fondazione Maugeri, e composta da medici del lavoro, psicologi ed esperti in sicurezza.

A partire da quest'anno - si legge in una nota - il Maugeri Stress Index viene utilizzato, nella fase soggettiva, per la valutazione dello stress lavoro-correlato di circa 55.000 lavoratori delle società di Unicredit Spa. Si tratta di un'indagine ancora in corso, la più vasta in Italia per numero di soggetti coinvolti, coordinata da Fondazione Maugeri, con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia dell'università di Pavia e del Ce.Trans-Centro per le transazioni al lavoro dell'università di Bologna. Prima di questa indagine, lo strumento era stato somministrato complessivamente a circa 800 lavoratori di sette aziende: i risultati hanno evidenziando che circa 15 lavoratori, pari allo 1,89% sul totale, accusano disturbi imputati allo stress lavoro-correlato, percentuale non evidenziabile con la compilazione dei test comunemente in uso.

Il protocollo - elaborato dal gruppo multidisciplinare dell'Istituto scientifico di Pavia dell'Irccs Fondazione Maugeri, del quale fanno parte anche Ines Giorgi, responsabile del Servizio di Psicologia, e Salvatore Tringali, dirigente medico dell'unità operativa ospedaliera medicina del lavoro - prevede il coinvolgimento dei lavoratori tramite i loro rappresentanti (Rls) e si articola in quattro passaggi: valutazione di indicatori oggettivi secondo parametri e dati certi, discussione per far emergere eventuali situazioni di rischio lavoro correlato, valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori attraverso il Maugeri Stress Index e, infine, individuazione di piani d'intervento con il supporto dello psicologo.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellavoro