Fitness: antistress e bruciagrassi, Kangoo e Bokwa nuove mode in palestra (2)

Torna in auge Bootcamp in stile Marines, proliferano varianti Zumba anche con uso sedie 

(Adnkronos Salute) - Una delle più recenti è lo Zumba Sentao, che movimenta le coreografie introducendo anche l'uso di sedie. Si muove sullo stesso binario un'altra tendenza del momento: "E' il Movida", programma di fitness musicale, segnala Barbara Dianati, responsabile del settore corsi del centro sportivo B.Fit di Legnano, nel Milanese. "Assistiamo poi al rilancio del tappeto elastico - prosegue - ma vanno molto anche gli allenamenti militareschi Tacfit e Bootcamp, esplosi qualche anno fa e tornati in auge". Marines alla riscossa, dunque, ma dagli Usa arriva anche un'altra novità che ha fatto il suo debutto al 'Rimini wellness': il Bokwa che ora punta a varcare l'Oceano e a sfondare anche nel Belpaese.

Papà della disciplina, che ha come culla le palestre di Los Angeles, l'istruttore di Group Fitness di origini sudafricane Paul Mavi che con un pool di 'maestri' certificati è al lavoro per allargare la fama di questo nuovo allenamento, non esattamente una danza fitness. Si disegnano lettere e numeri immaginari con i piedi, muovendosi insieme a tempo di musica con un ritmo in forma aperta. Un'attività da 600-700 calorie all'ora.

Queste discipline sono trasversali e adatte a tutte le età. E vengono modulate in diversi livelli di difficoltà. "Al di là delle novità, delle mode e delle operazioni commerciali del momento, nel mondo del fitness è chiaro che il tornado Zumba ha cambiato irreversibilmente la scena. Questa disciplina domina ancora a livello nazionale e internazionale ed è riuscita a diventare un elemento fondamentale un po' ovunque. Ci si diverte a sudare e faticare con lo Zumba in America, Europa e Asia", osserva Gabriele Brustenghi, fondatore nel 1989 del Festival del Fitness che ora si tiene a Roma. "Ma ancora più sorprendente - continua - è il solido successo del Pilates, un'attività più seria e ragionata, magari meno eccitante dello Zumba e più vicina all'attività fisica come si faceva una volta, una reinterpretazione della tradizionale ginnastica". Respirazione e postura corrette e controllate sono alla base del metodo messo a punto a inizio '900 dal tedesco Joseph Hubertus Pilates. Per gli appassionati della disciplina, è un 'toccasana' per chi sogna un ventre piatto. (segue)

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellosport