Fitness: antistress e bruciagrassi, Kangoo e Bokwa nuove mode in palestra

Ma Pilates e Zumba restano pilastri anche della prossima stagione autunnale 

Milano, 28 ago. (Adnkronos Salute) - Scarpe 'spaziali' e musica latina, coreografie da seguire disegnando con i piedi lettere o numeri sul pavimento. Si chiamano Fit Kangoo dance e Bokwa gli ultimi trend che dopo aver spopolato negli Usa - fra New York e Los Angeles - si stanno diffondendo anche nelle palestre italiane. Mode passeggere o in grado di resistere anche dopo i classici '15 minuti di celebrità' preconizzati da Andy Warhol? E' tutto da vedere, osservano gli addetti ai lavori che, interpellati dall'Adnkronos Salute, tracciano un quadro delle novità che animeranno la prossima stagione autunnale. Mentre dalle ultime kermesse arriva la consacrazione per Pilates e Zumba, "ormai due pilastri del fitness" globale, consolidati a diverse latitudini, dagli States al Vecchio continente.

Le Kangoo jumps, stivaletti stile 'rollerblade' ma con delle particolari molle al posto delle rotelle, sono lo strumento con cui in diverse palestre tricolore ci si allenerà a ritmo di mambo, saltando come canguri appunto. Non una novità in sé, visto che già nel 1994 si parlava di questa speciale calzatura - il brevetto è svizzero - usata anche dalla Nasa per aiutare gli astronauti reduci da un viaggio nello spazio a recuperare velocemente massa muscolare. Il nuovo trend, che ha contagiato in particolare New York, 'sdogana' le kangoo jumps per mantenersi in forma anche nelle sale delle palestre, con passi di danza (in genere salsa e merengue) eseguiti rimbalzando. Secondo chi la propone, un quarto d'ora di 'Kangoo dance' permette di bruciare da 150 a 200 calorie. Un'attività non solo bruciagrassi, ma anche antistress perché, assicurano i fan, sostenuta dai ritmi latini mette anche di buonumore.

La filosofia è simile a quella che ha portato al successo lo Zumba che, spiega Laura Antonini, personal trainer, "resta comunque la moda più solida del momento. E' un'aerobica latina. In stile 'villaggio turistico' propone delle coreografie allegre e divertenti. La particolarità è che l'istruttore (certificato) le propone sul momento, senza spiegarle. Gli allievi devono solo seguirlo. La musica è coinvolgente. I benefici sono quelli dell'aerobica: tonificazione generale, mirata in particolare a gambe e glutei". La lezione dura 45 minuti, tutti in movimento senza soluzione di continuità. "Una buona soluzione per bruciare grassi". La disciplina promette di far bruciare fino a 800 calorie a lezione e, oltre allo Zumba classico, nato negli anni '90 in Brasile, a opera dell'insegnate di aerobica Beto Perez, ora si stanno facendo largo diverse varianti. (segue)

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellosport