Sanità: 2 mila lavoratrici l'anno disabili per infortuni o malattie professionali

Lunedì a Roma l'Anmil presenta nuova indagine su aspetti condizione donna 

Firenze, 14 feb. (Adnkronos Salute) - Ogni anno le lavoratrici italiane sono colpite da circa 250mila tra infortuni sul lavoro e malattie professionali. E circa 2.000 risultano di gravità tale da renderle disabili, secondo la classificazione ufficiale adottata da Inail. Lunedì a Roma l’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil) presenta lo studio: 'Tesori da scoprire: la condizione della donna infortunata nella società. Un’indagine sulle donne vittime del lavoro'.

Un'iniziativa con il patrocinio del Senato della Repubblica e il supporto tecnico delle società di indagini statistiche Datamining. La ricerca ha indagato su molteplici aspetti della condizione di una donna vittima di infortunio e "sono emersi molti risultati significativi soprattutto rispetto al disagio psicologico conseguente all’incidente e alle difficoltà di mantenere il posto di lavoro ed il rapporto con le persone più vicine", afferma sul proprio sito l'Anmil.

Da molti anni l’Associazione cerca di focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni sulla gravità degli eventi infortunistici al femminile e si adopera per offrire un contributo concreto in tal senso.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellosport