Sanità: Simeu, stop al dolore acuto in emergenza, in arrivo linee guida nazionali

 

Roma 20 ott. - (Adnkronos Salute) - Stop al dolore acuto e prolungato in pronto soccorso. Arrivano le linee guida nazionali condivise frutto di 2 anni di lavoro e della collaborazione di 7 società scientifiche. Il tema è stato discusso al Congresso nazionale Simeu in corso a Rimini. Secondo una ricerca condotta nel 2010 dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa sulla 'customer satisfaction' nei pronto soccorso di alcune regioni italiane campione, l'unico dato uniformemente negativo era quello relativo al trattamento del dolore.

Inoltre, da uno studio Simeu condotto nel 2010 su dati dell'anno precedente relativi a oltre 50 pronto soccorso italiani si desume un indice di una fiala di oppiaceo somministrata ogni 100 accessi (ma nei casi peggiori il dato di una fiala ogni diecimila accessi). E nelle strutture più virtuose il rapporto sale a 5 su 100: un dato assolutamente insufficiente secondo i promotori del trattamento del dolore acuto in urgenza, anche se mancano ancora precisi parametri di riferimento in questo ambito.

In base alle indicazioni contenute nelle linee guida, la presa in carico del dolore del paziente deve iniziare dal triage, la prima valutazione clinica immediatamente successiva all'accettazione: nel caso di dolore classificato come 'lieve' o 'moderato' interviene l'infermiere: seguendo una precisa procedura prestabilita, questi somministra un analgesico al paziente, in attesa della visita del medico. Nel caso più grave di dolore valutato come 'severo', per esempio una colica renale o una frattura ossea, dovrà intervenire prontamente il medico che valuterà la somministrazione del farmaco adeguato. (segue)

(Adnkronos Salute) - “L'esistenza di linee guida nazionali – commenta Fabio De Iaco, responsabile del Pronto Soccorso di Imperia e della rete formativa in Sedazione/Analgesia in Simeu – è il segnale di un cambiamento importante nell'approccio terapeutico al paziente di pronto soccorso per un esito migliore e più efficace della cura. Questo vale per tutti i nostri pazienti, ma assume particolare importanza per i pazienti pediatrici e i pazienti anziani”.

Le linee guida sono il frutto della collaborazione fra Simeu, Società italiana della Medicina di emergenza-urgenza, Siaarti e Siared, per l'anestesia e la rianimazione, Sis - società dell'emergenza territoriale 118, Irc - Italian resuscitation council, della Aisd, Associazione italiana per lo studio del dolore, e della Sicut, Società italiana della chirurgia d'urgenza e del trauma.

“Il trattamento del dolore in emergenza – commenta Giorgio Carbone, presidente nazionale di Simeu – deve essere uno degli obiettivi fondamentali del medico di emergenza-urgenza. A questo scopo la nostra Società si impegna a garantire un'adeguata formazione anche in questo campo”.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadiurgenza