Estate: fisioterapisti, scaduto divieto massaggi abusivi in spiaggia

Bortone (Aifi), ministero latita, popolazione esposta a gravi rischi 

Roma, 26 giu. (Adnkronos Salute) - "Siamo meravigliati che il ministero della Salute non abbia la sensibilità, dimostrata invece negli ultimi 3 anni rinnovando sempre l'ordinanza, di tenere alla salute la salute dei cittadini esposti in spiaggia ai massaggi di operatori abusivi, che mettono a repentaglio l'igiene e spesso anche le articolazioni dei cittadini". A lanciare l'allarme è Antonio Bortone, presidente dell'Associazione italiana fisioterapisti (Aifi), che commenta il ritardo del ministero della Salute nell'intervenire contro gli abusivi che propongono massaggi ai bagnanti, come invece fatto lo scorso anno con l''Ordinanza contingibile e urgente per la tutela dell'incolumità pubblica dal rischio derivante dall'esecuzione di massaggi lungo i litorali' pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.161 del 13 luglio 2011, scaduta alla fine della scorsa stagione balneare.

Secondo Bortone, il fenomeno degli abusivi non è quantificabile con precisione, ma "sono migliaia sparsi sui litorali italiani". "Si sta delineando una situazione preoccupante - denuncia Bortone all'Adnkronos Salute - Le persone che si sottopongono a un massaggio in spiaggia, fatto da operatori improvvisati, corrono innanzitutto il reale pericolo di contrarre a infezioni cutanee, perché il massaggio viene eseguito senza le dovute precauzione igieniche. E - avverte - i prodotti in gel per le mani usati da questi sedicenti esperti, non sono una barriera contro germi e batteri".

Non solo problemi di igiene. Si corre anche il pericolo di ritrovarsi con dolori e 'acciacchi' per colpa di manovre 'fantasiose', eseguite in spiaggia dai massaggiatori abusivi. "Gli operatori abusivi - sottolinea il presidente dell'Aifi, che conta 8 mila iscritti - non riconoscono i segni di patologie anche importanti, celati da un mal di schiena o un torcicollo. Dunque, possono su una parte infiammata, o non individuare lesioni importanti". I massaggi, complice il relax della spiaggia, possono essere anche piacevoli, ma sono privi di effetto terapeutico o pericolosi. Per l'esperto, il problema più grave potrebbe essere per gli anziani: "chi soffre di osteoporosi e si sottopone alle cure di pessimi 'esperti' potrebbe andare incontro anche a traumi irreversibili alle ossa". Alcuni stabilimenti balneari hanno provveduto a fornire ai propri clienti, all'interno di presidi medico sanitari, un servizio di massaggi "reclutando - conclude Bortone - fisioterapisti professionisti".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinafisicaeriabilitazione