Farmaci: Gb, fisioterapisti per la prima volta al mondo firmano ricette

Prescrizioni non solo dal medico di base, si parte da aprile 2013 

Roma, 24 lug. (Adnkronos Salute) - Fisioterapisti e podologi potranno prescrivere i farmaci in modo indipendente ai loro pazienti. E' la novitą a livello mondiale prevista dal Governo inglese per queste categorie di operatori, che in Italia fanno parte delle professioni sanitarie. Antinfiammatori, pillole contro il dolore e malattie respiratorie come l'asma sono alcune delle medicine che potranno essere prescritte da questi professionisti. Secondo la nuova normativa gli utenti per aver la ricetta non dovranno pił fare riferimento al medico di famiglia, ma potranno rivolgersi direttamente al fisioterapista o al podologo. La normativa dovrebbe entrare in vigore nel mese di aprile del prossimo anno, con l'ammissione prima dei podologi e poi dei fisioterapisti nelle professioni sanitarie.

"Fisioterapisti e podologi sono altamente qualificati - afferma il sottosegretario alla Salute Lord Howe al 'Daily Mail'- e svolgono un ruolo vitale nel garantire ai pazienti le cure integrate, in grado di aiutare nel recuperare dopo un trattamento a lungo termine. Inoltre - prosegue - con l'introduzione di questi cambiamenti puntiamo a sfruttare al meglio le loro competenze e permettere ai pazienti di beneficiare di un servizio sanitario pił rapido ed efficace".

Secondo il College of Podiatry, la societą scientifica dei podologi, la novitą aiuterą soprattutto i pazienti diabetici che hanno infezioni ai piedi o chi soffre di gravi lesioni alle unghie. Sulla stessa linea anche la Chartered Society of Physiotherapy (Csp), i rappresentanti dei fisioterapisti, che ha accolto con favore la scelta del Governo: "In questo modo ai pazienti - affermano - viene offerto un accesso alle medicine e alle cure pił veloce e diretto".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinafisicaeriabilitazione