Ricerca: scoperto segreto Dna muscoli, bersaglio per curare lesioni e forma fisica

In futuro possibile intervenire su pazienti con lesioni 

Roma, 8 mag. (Adnkronos Salute) - (EMBARGO ORE 18.00) Scoperto il segreto molecolare che determina l'adattamento dei muscoli durante lo sviluppo e loro conservazione in salute. Un passo in avanti, per ora solo osservato nei topi, per intensificare la conoscenza del meccanismo alla base della crescita delle fibre muscolari in diverse condizioni, ad esempio negli anziani o nei malati cronici, o dopo un periodo di immobilità non permanente. La scoperta potrà fornire un nuovo potenziale bersaglio per interventi 'ad hoc' in grado di modificare e aumentare la forma fisica e la forza in questi pazienti. Lo studio porta la firma dei ricercatori del Sanford-Burnham Medical Research Institute (Usa) pubblicato sulla rivista 'The Journal of Clinical Investigation'.

I ricercatori hanno scoperto che piccoli pezzi di materiale genetico, chiamato microRNA (presente in maggiori quantità nelle persone più attive), sono collegati alle due caratteristiche che definiscono i muscoli: quella di bruciare zuccheri e grassi e l'abilità di contrarsi con velocità se innescati. Solo se entrambe queste capacità funzionano correttamente il muscolo si sviluppa e aumenta la sua resistenza allo sforzo.

Per arrivare a questa conclusione il team ha utilizzato due modelli sperimentali di topi, il 'maratoneta' e il 'sedentario'. Il primo ha un particolare gene che garantisce una resistenza maggiore, mentre il secondo ha un altro gene che gli permette di bruciare molte calorie ma con meno resistenza. Ebbene, solo i topi 'maratoneti', producono però uno specifico microRna in grado di attivare l'interruttore delle fibre muscolari. Mentre nei sedentari questo meccanismo è soppresso.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinafisicaeriabilitazione