Salute: al via 'Fisiocare', fisioterapisti in rete per malati emofilia

Primo progetto di terapia del movimento, corsi gratis su esercizi ad hoc 

Milano, 10 dic. (Adnkronos Salute) - Debutta il progetto 'Fisiocare', il primo network nazionale di fisioterapisti specializzati nella terapia del movimento per le persone con emofilia. Il servizio sarà disponibile gratuitamente entro dicembre presso i centri emofilia di Torino, Bari e Catania, i primi ad aderire all'iniziativa, quindi verrà esteso in tempi brevi a tutti gli altri centri della Penisola. L'obiettivo del progetto, promosso da Pfizer Italia e patrocinato dalla Federazione delle associazioni emofilici (Fedemo), è insegnare ai bambini e agli adulti che soffrono di emofilia esercizi ad hoc per promuovere il mantenimento di una buona condizione fisica. Chi soffre di disturbi della coagulazione, infatti, è più a rischio sviluppare problematiche di tipo ortopedico e posturale. Durante le sessioni, gli specialisti illustreranno anche i giusti movimenti che i pazienti potranno eseguire a casa in autonomia, per prevenire i sanguinamenti.

"Grazie a questo progetto, il primo in Italia - sottolinea Luigi Piero Solimeno, responsabile del coordinamento nazionale dei fisioterapisti Fisiocare, e di Ortopedia e traumatologia presso la Fondazione Policlinico di Milano - siamo riusciti ad introdurre una cultura del movimento nei confronti di pazienti ritenuti fragili che invece hanno assoluta necessità di beneficiare dell'effetto positivo della fisioterapia, al fine di ridurre l'insorgenza di episodi emorragici. I corsi collettivi, della durata di 3 mesi, tenuti da fisioterapisti specificatamente formati in questo campo, comprenderanno gruppi di 5 pazienti, adulti o bambini, selezionati dal medico del Centro di riferimento in base al livello di gravità della patologia".

In Italia le persone con emofilia sono circa 4 mila, ma se si conta anche chi soffre di patologie della coagulazione, si arriva a una stima di oltre 8 mila connazionali, quasi esclusivamente maschi. Nell'80% dei pazienti, le emorragie ricorrenti a carico del sistema muscolo-scheletrico possono compromettere gravemente la capacità di movimento e la possibilità di svolgere una vita attiva. La fisioterapia, in associazione con una corretta profilassi con il fattore di coagulazione mancante, ha dunque un ruolo fondamentale nel conservare la forza muscolare e la capacità funzionale, prevenendo i danni muscoloscheletrici tipici dei pazienti emofilici. (segue)

(Adnkronos Salute) - "Fisiocare permette al paziente di non rinunciare all'effetto benefico della fisioterapia, attraverso un percorso che gli consente di essere seguito a 360 gradi nel proprio territorio - afferma Gabriele Calizzani, presidente di Fedemo - Nel suo percorso sarà seguito da fisioterapisti specializzati nella cura del paziente emofilico in ambito motorio, una condizione che consideriamo fondamentale per garantire una buona qualità di vita".

Il programma, un esempio innovativo di partnership pubblico-privato in grado di migliorare la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale - evidenziano i promotori in una nota - prevede gratuitamente una serie di incontri settimanali di fisioterapia dedicata agli adulti e ai bambini. Fisiocare si avvale di fisioterapisti specializzati, specificamente formati per il trattamento degli emofilici. Gli incontri si terranno in strutture attrezzate e saranno organizzati per fasce di età. L'adesione al programma è proposta dal medico specialista dopo una preventiva valutazione d'idoneità da parte di un team multidisciplinare, secondo la buona pratica clinica. I pazienti saranno costantemente monitorati e, al termine del ciclo, saranno nuovamente valutati dal team multidisciplinare.

Fisiocare è un servizio implementato da Allianz Global Assistance, leader mondiale nell'assistenza, che Pfizer mette a disposizione dei centri di emofilia senza alcun impegno economico da parte del Ssn. Il progetto - conclude la nota - fa parte di un'ampia proposta di servizi territoriali denominata Pfizer Comprehensive Care, il cui obiettivo è migliorare la qualità di vita delle persone con emofilia e di chi ne ha cura.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinafisicaeriabilitazione