Salute: Iss, 23% ricoveri da trauma per incidenti in casa, cadute record

Più colpiti 'over 65' e bimbi, per 1 su 4 c'è contusione o livido 

Roma, 15 mag. (Adnkronos Salute) - Il 23% di tutti i ricoveri per trauma è dovuto ad un infortunio domestico. Più colpiti i bambini 'under 5' e gli anziani 'over 65'. La dinamica più frequente è la caduta da una altezza non specificata (29,7%) inclusi gli inciampi, i salti e le spinte, seguita dalla caduta a livello (non dall'alto) (11,9%), compresi gli scivolamenti. Seguono gli urti (15,5%) e gli incidenti con ferita da oggetto penetrante o tagliente (11,8%). Lesioni superficiali (contusione o livido) raggiungono il 25,3% dei casi, cui seguono le ferite aperte (24,7%). E' la fotografia scattata dall'Istituto superiore di sanità (Iss).

"Non accenna a diminuire il tasso di mortalità degli infortuni domestici e del tempo libero in Ue rispetto alle altre grandi categorie d'incidente, ad esempio quelli stradali", sottolineano gli esperti. Gli spazi della casa dove avviene il maggior numero di infortuni sono: il soggiorno e la camera da letto (18.6%), il garage (17,9%) e la cucina (17,2%). Il report sulla sorveglianza ospedaliera dei pronto soccorso di 11 regioni italiane (Piemonte, Valle d'Aosta, P.A. Trento, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna) sugli incidenti e la violenza in Italia sarà presentato durante il convegno: 'Sistema di sorveglianza ospedaliera degli incidenti in Italia e in Europa' a Genova il 16 e 17 maggio. Il Siniaca dell'Iss ha stimato in circa 7.378.000 l'anno gli accessi in pronto soccorso in Italia causati da incidenti e violenza. Di questi, oltre 1.825.000 sono accaduti in casa. La Liguria, unico caso, ha fatto registrato un calo del numero degli accessi per incidente domestico in età pediatrica, che è passato da un massimo di 3.298 nel 2010 a 2653 nel 2013, con un calo del 19% in tre anni.

"Grazie all’ampia copertura e al livello di dettaglio delle informazioni raccolte - afferma Alessio Pitidis, responsabile del sistema di sorveglianza Siniaca-Idb - siamo ora in grado di fornire le informazioni indispensabili per il contenimento e prevenzione degli incidenti". Dai dati del sistema è possibile stimare in circa 135 mila il numero di ricoveri ospedalieri per infortunio domestico, cifra congrua con il 23% degli incidenti domestici su tutti i ricoveri per traumatismi osservata nel sistema delle schede di dimissione ospedaliera. (segue)

(Adnkronos Salute) - Il report evidenzia come il tasso medio di accesso in pronto soccorso per l'infortunio domestico è di 3.075 pazienti l'anno ogni 100 mila abitanti con alcuni gruppi maggiormente a rischio: i bambini sotto ai 5 anni (più i maschi che le femmine); gli anziani a partire dai 65 anni (più le donne che gli uomini), con tassi progressivamente maggiori al crescere dell’età; le donne in età lavorativa (18-64 anni) impegnate in attività di lavoro domestico; gli adulti (più uomini che donne) tra i 15 e i 49 anni. Sul totale dei casi d'infortunio domestico analizzati (37.450) i luoghi con le maggiori frequenze d'infortunio della casa sono rappresentati dal soggiorno/camera da letto (18.6%), seguiti da varie pertinenze come garage, parcheggio (17,9%) e dalla cucina (17,2%).

All’aumentare dell’età (15-69), i luoghi in cui più spesso si osservano infortuni sono alcune specifiche pertinenze della casa (strada privata, parcheggio, garage, posto auto coperto, sentiero, area pedonale). La dinamica più frequente (e anche quella mediamente più grave in termini di conseguenze invalidanti, soprattutto per la popolazione anziana) è la caduta. Sommando tra loro tutte le dinamiche di caduta si ottiene una proporzione prossima alla metà dei casi d'infortunio domestico (47,9%). Seguono gli urti (15,5%) e gli incidenti con ferita da oggetto penetrante o tagliente (11,8%). Sono le attività di pulizia domestica e preparazione del cibo che comportano assai spesso un incidente in casa (23,2%), a seguire il fai da te (16,5%). Attività quali nutrirsi, riposare e lavarsi venivano svolte complessivamente nel 14,2% degli infortuni.

In 10 centri di pronto soccorso è stato possibile registrare gli oggetti e le sostanze coinvolte nell'incidente. Nei casi d'incidente domestico osservati (17.320) gli oggetti o le strutture della casa che più frequentemente coinvolti nell’evento accidentale sono rappresentati dalle scale o i gradini (16,3%) e dai letti (8,9%), a seguire ferite da taglio o punta con il coltello da cucina (4,2%), e incidenti con le porte per schiacciamento o urto (3,9%).

 


Torna alle notizie di medicina / medicinagenerale