Salute: a 50 anni abuso carne e formaggi pericoloso come sigarette

Studio su 6.318 soggetti, +74% rischio decesso per 'golosi' proteine animali 

Roma, 4 mar. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 18) Quando si supera la 'boa' dei 50 anni una dieta ricca di carne e formaggio può far aumentare del doppio il rischio di un decesso improvviso e di quattro volte la possibilità di sviluppare un tumore. A stabilire la pericolosità dell'abuso proteico è una ricerca dell'University of Southern California, pubblicata su 'Cell Metabolism'.

Lo studio ha monitorato per dieci anni l'alimentazione e lo stato di salute di 6.318 cinquantenni. Ebbene, "una dieta basata soprattutto sulle proteine animali durante la mezza età è un fattore di rischio mortalità paragonabile alle sigarette", avvertono gli scienziati, che aggiungono: "Chi non poteva fare a meno di carne e formaggio ha avuto il 74% in più probabilità di morire di qualsiasi causa entro il periodo dello studio (10 anni)".

Il lavoro ha dimostrato che un'alimentazione a basso contenuto di proteine animali, soprattutto per le persone di mezz'età, è utile nella prevenzione delle neoplasie. Fondamentalmente i ricercatori hanno scoperto che le proteine di origine vegetale, come quelle contenute nei legumi, non hanno gli stessi effetti negativi delle gemelle che provengono dagli animali. (segue)

(Adnkronos Salute) - "L'attenzione, quando si parla di tassi di mortalità legati al cancro, non deve essere focalizzata sui carboidrati o sul consumo di grassi, ma - suggerisce Valter Longo, co-autore della la ricerca - sulle proteine animali, il principale colpevole dell'aumento del rischio decessi dopo i 50 anni".

Longo sostiene che "secondo le attuali linee guida dopo i 50 anni si dovrebbero consumare circa 0,8 grammi di proteine al giorno per ogni chilogrammo di peso corporeo. Ad esempio - precisa il ricercatore - una persona di 60 chili dovrebbe mangiare circa 45-50 grammi di proteine, con una preferenza però per quelli derivate dai legumi".

"Anche un piccolo cambiamento - conclude la ricerca - nell'assunzione di alimenti ricchi di proteine, portandole da livelli moderati a bassi, può ridurre rischio di morte precoce del 21%".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinagenerale