Salute: in Ue 2-3 alunni per classe con disturbi apprendimento

Ad Ostia Antica (Roma) due giorni per workshop internazionale su dislessia 

Roma, 26 set. (Adnkronos Salute) - I disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) sono sempre più frequenti tra gli alunni delle scuole europee. Secondo uno studio pubblicato su 'Science', fino al 10% della popolazione è colpita dal disturbo (pari a 2-3 alunni per classe). In Europa, tra i bambini con disturbo dell’attenzione, i dislessici rappresentano una percentuale compresa tra il 33 e il 45%, mentre l'11% è affetto da didasculia. Il Borgo di Ostia Antica (Roma) per due giorni, venerdì e sabato, diventerà il centro europeo di confronto sugli ultimi strumenti per fronteggiare la dislessia e i bisogni educativi speciali in questo campo.

Ad organizzare l'evento ad Ostia Antica è l'Asl Roma D a cui parteciperanno anche gli istituti coinvolti nella sperimentazione avviata in sette scuole romane di un apposito tablet didattico per bambini dislessici, l' 'EdiTouch'. L'iniziativa, curata dal Dipartimento di prevenzione dell'azienda attraverso otto presidi sanitari scolastici, mira a una concreta azione in grado di prevenire l'insuccesso scolastico e le difficoltà d’integrazione, da cui possono insorgere disturbi psicopatologici, relazionali e comorbilità.

Al workshop parteciperanno i principali ricercatori impegnati sulla dislessia di università italiane e straniere e rappresentanti di aziende sanitarie europee interessate allo scambio delle migliori pratiche e delle nuove tecnologie a supporto dei bambini con questo problema. Il Comitato scientifico predisposto dall’Asl Roma D presenterà i risultati preliminari relativi al gruppo di studenti che sta sperimentando l’utilizzo di nuove applicazioni informatiche. L’iniziativa mira a una concreta azione di prevenzione dell'insuccesso scolastico e delle difficoltà d’integrazione, da cui possono insorgere disturbi psicopatologici, relazionali e comorbilità.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinagenerale