Salute: in Ue uomini 'cresciuti' 11 centimetri in poco più di 100 anni

Studio su periodo 1870-1980, 'boom' altezza tra le due guerre mondiali 

Roma, 2 set. (Adnkronos Salute) - L'altezza media degli uomini europei è cresciuta di 11 centimetri in poco più di 100 anni, dal 1870 al 1980. Lo sviluppo 'in verticale' è coinciso anche con un miglioramento generale della salute pubblica. A rivelarlo è un studio dell'University of Essex pubblicato sulla rivista 'Oxford Economic Papers'.

Contrariamente alle aspettative, l'altezza media ha avuto un'accelerazione negli anni a cavallo delle due guerre mondiali e della Grande Depressione, mentre ci si poteva aspettare che fattori come la povertà, il razionamento del cibo e le difficoltà della guerra avessero limitato la crescita fisica delle persone. L'altezza media di un maschio europeo è invece passata dai 167 ai 178 centimetri in poco più di 100 anni.

I ricercatori hanno scoperto che in molti Paesi dell'Ue, tra cui la Gran Bretagna, l'Irlanda, i Paesi scandinavi, Olanda, Austria , Belgio e Germania, si è verificata "una distinta accelerazione nel ritmo di avanzamento della statura media nel periodo compreso tra le due guerre mondiali. Questo è sorprendente - avvertono i ricercatori - perché è nel periodo antecedente che ci sono state importanti scoperte nel campo della medicina moderna e dei servizi sanitari nazionali. Dunque, uno dei possibili motivi che hanno aiutato la crescita dell'altezza maschile in questo preciso periodo è una forte tendenza alla diminuzione della fertilità. E - aggiungono - le dimensioni familiari più ristrette sono state associate, da altri precedenti studi, a un'altezza maggiore dei figli".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinagenerale