Salute: viso specchio benessere, rughe e occhiaie 'spie' cattive abitudini

Secondo dermatologi tanti i comportamenti che mettono a rischio pelle volto 

Roma, 14 mag. (Adnkronos Salute) - Esagerare con lo sport, mangiare piccante e cibo spazzatura a volontà, bere vino tutte le sere, non portare occhiali da sole al mare, provare troppo spesso diete 'yo-yo' o escludere le verdure dal piatto, dormire poco o prendere troppi caffè. E' lungo l'elenco dei comportamenti e stili di vita che possono stressare la pelle del viso e riflettere così, per chi ne sa leggere il significato come i dermatologi, le cattive abitudini che andrebbero eliminate o cambiate per far tornare il volto elastico, il colore roseo, fino a stendere anche le rughe ed eliminare le occhiaie. A ribadire il ruolo dell'aspetto del viso come campanello d'allarme per lo stato fisico della persona sono i dermatologi della British Skin Foundation.

"Si può dire molto sulla vita di qualcuno osservandone la faccia - sottolinea Tabi Leslie, portavoce dell'associazione - ad esempio, che tipo di dieta fa, quanto fumano o bevono vino e super alcolici - aggiunge - sembrano essere uno dei peggiori crimini per il viso. Le donne che abusano di questi 'vizi' rischiano di avere una pelle pallida e rugosa". L'attività fisica è un 'elisir' per la salute, ma attenzione a non abusarne. I rischi per la bellezza del viso? "Di ritrovarsi - spiegano i dermatologi - con guance cadenti e un volto scavato. Un aspetto molto diffuso tra chi pratica sport di resistenza come il ciclismo e la corsa. Le diete 'yo-yo', che garantiscono una rapida fluttuazione di peso, provocano però anche una drastica riduzione dell'elasticità della pelle. Bere alcolici e una vita sedentaria - proseguono - causando un aumento di grasso che si raccoglie intorno al viso.

Inoltre, abbronzarsi al sole senza protezioni o occhiali scuri "produce con il tempo delle linee evidenti sotto gli occhi - aggiungono - dove la pelle è più sottile e vulnerabile. Infine, mangiare solo tre porzioni di frutta e verdura al giorno può dare un colorito naturale simile ad una abbronzatura in poche settimane". Una mancanza di ferro, come l'anemia, può essere colpevole per le occhiaie. "Questo problema - avvertono - può essere comune nei vegetariani, la carne infatti è una fonte importante di nutrienti e tonico per il derma". (segue)

(Adnkronos Salute) - "Chiazze che vanno dal brunastro al nero scuro a livello delle pieghe cutanee del collo sono una manifestazione cutanea e l'avvertimento della presenza di livelli elevati di diabete di tipo 2", una condizione legata a una dieta ad alto contenuto di zuccheri e carboidrati", suggeriscono gli esperti

Attenzione all'abuso di caffè. "Se si bevono più di tre tazze al giorno - osservano gli specialisti - è necessario anche bere un bicchiere d'acqua in più per contrastare gli effetti della disidratazione provocata dalla bevanda". Secondo gli specialisti poi "le diete più di moda ultimamente, che promuovono un elevato consumo di proteine e un basso apporto di carboidrati, possono scatenare l'acne, perchè favoriscono la produzione di ormoni, come il testosterone, uno dei responsabili proprio dell'acne".

Infine, secondo i dermatologi "le piccole crepe che si formano all'angolo della bocca possono essere un segno di carenza di vitamina B. Questa - concludono - ha infatti proprietà anti-infiammatorie e una sua riduzione è collegata ad arrossamenti e screpolature della pelle".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinagenerale