Salute: a Roma i maggiori esperti italiani di medicina legale

Da domani al 21 giugno all'ateneo Pontificio Regina Apostolorum 

Roma, 18 giu. (Adnkronos Salute) - Tre giornate dedicate ai grandi temi d'attualità che coinvolgono la medicina legale: la responsabilità professionale medica, la tanatologia, la genetica e la psichiatria. Saranno questi gli argomenti che da domani fino al 21 giugno vedranno confrontarsi, all'ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, i maggiori esperti italiani di medicina legale per la 15esima edizione delle Giornate medico legali romane ed europee.

L'evento è patrocinato dalla Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (Simla), dal dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico-legali e dell’apparato locomotore dell'università Sapienza di Roma e dall'Associazione Consulcesi Sanità nel diritto. Il presidente delle Giornate medico legali è Paolo Arbarello, già a capo della Simla e direttore del Dipartimento di medicina legale dell’università Sapienza di Roma.

Nella prima giornata si affronterà la questione dell’impatto della medicina difensiva nell’attuale contesto sanitario, in particolare gli aspetti più critici che oggi investono il settore della responsabilità medica. Particolare spazio inoltre verrà dedicato all’approfondimento degli strumenti preventivi e di gestione del contenzioso. La seconda giornata si aprirà con una sessione dedicata alla gravidanza e al parto, con un’analisi approfondita delle responsabilità differenziate, saranno presi in esame alcuni argomenti di grande attualità. L’ultima giornata, infine, si aprirà con la sessione mattutina che vedrà medici legali, giuristi e importanti esponenti del mondo assicurativo confrontarsi sulle principali problematiche che riguardano la valutazione del danno a persona, soggetto a recenti modifiche legislative.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinalegale