California, non passa obbligo alcol test per medici
California, non passa obbligo alcol test per medici

 

Roma, 5 nov. (AdnKronos Salute) - Non è passata, in California, la proposta di sottoporre i medici al test per alcol e droga, che prevedeva anche l'aumento del tetto per le richieste di risarcimento legato ad errore medico. La richiesta era di aumentare l'attuale somma di 250 mila dollari a un milione. Alle votazioni di ieri di metà mandato, infatti, i californiani si sono pronunciati anche sulla proposizione 46 che mirava a regolamentare la questione.

La proposizione - messa a punto da Bob Pack, un uomo che ha perso due figli Troy e Alana per negligenza medica - richiedeva anche l'obbligo di sospensione per i medici, in attesa di indagini, trovati positivi ai test per alcol o altre sostanze e provvedimenti disciplinari per i camici bianchi trovati in stato di alterazione in servizio. Se la proposta fosse stata approvata, inoltre, tutti gli operatori sanitari, avrebbero avuto l'obbligo di segnalare colleghi sospettati di abuso di droga o alcol, o di negligenza medica.

La proposta, però, è stata respinta. "E' stata una battaglia per la quale è valsa la pena lottare. Ma la lotta non si ferma qui", ha detto Bob Pack. "La nostra coalizione - ha aggiunto - continuerà a premere per le modifiche di legge perché si possano evitare casi di morte prevenibile, per accendere i riflettori sull'abuso di droga da prescrizione, per assicurare che i nostri medici non operino in stato di alterazione e per dare alle vittime di malpractice una maggiore garanzia di giustizia" .

 


Torna alle notizie di medicina / nazionale