Ricerca: Michael J. Fox Foundation sfida Parkinson, volontari per trovare cura

Domani giornata mondiale, obiettivo 30 mila adesioni entro l'estate 

Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) - E' caccia, anche in Italia, a volontari che soffrono di Parkinson, ma anche a persone sane che possano contribuire, aderendo al progetto 'Fox Trial Finder', allo sviluppo e all’accelerazione della ricerca scientifica su questa malattia. Basta un clic su www.foxtrialfinder.michaeljfox.org ideato dalla Michael J. Fox Foundation (Mjff), attivo da settembre anche in lingua italiana, e in particolare su 'Trova Trial'. In forma anonima e volontaria si potrà scegliere se rispondere a un semplice questionario, donare un campione di sangue o tessuto, eseguire una batteria di test, o sperimentare un farmaco. Ad oggi sono 28 mila i volontari di ogni parte del mondo che partecipano, di cui 450 italiani. L’obiettivo è raggiungere i 30 mila volontari entro l’estate.

In Italia i malati di Parkinson e di parkinsonismi sono 200 mila, con un’incidenza molto alta: 350 malati su 100 mila abitanti, di cui 250 affetti da Parkinson. Di questi, 23 mila sono curati solo a Milano presso il Centro Parkinson del Cto, il più grande al mondo per questa patologia, che vede ogni anno circa 1.500 nuovi casi, in maggioranza uomini (58%) contro il 42% delle donne.

"La Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson - spiega il presidente Gianni Pezzoli, in occasione della Giornata mondiale del Parkinson che si celebra domani - si unisce all’obiettivo della Michael J. Fox Foundation e invita pazienti e familiari a entrare a far parte del 'Fox Trial Finder' con un ruolo attivo negli studi farmacologici, o comunque scientifici, che si effettuano sulla malattia. La Fondazione Grigioni (in collaborazione con il Centro Parkinson di Milano) resta il principale punto di riferimento al progetto della Mjff: raggiunge infatti oltre 100 mila famiglie interessate in Italia dalla malattia di Parkinson, qualificandosi primo in Europa". (segue)

(Adnkronos Salute) - "Non è sufficiente avere i migliori ricercatori del mondo - osserva Maurizio Facheris, neurologo e direttore associato per i programmi di ricerca della Mjff - o disporre di eccellenti dati diagnostici e strumentazioni all’avanguardia. Se mancano le persone che offrono il loro tempo, campioni di sangue, saliva e tessuti o che sperimentano un farmaco su loro stessi, la ricerca clinica non potrebbe andare avanti: per raggiungere i propri obiettivi ha bisogno di persone, volontari sani e malati, che collaborino alla ricerca ad ogni livello, a studi di fase I - precisa - che valutano la tollerabilità e sicurezza dei farmaci prima di testarli su persone malate o sane, di fase II che verificano l’efficacia su una popolazione ristretta con la malattia di riferimento, e di fase III, simile alla fase II ma nel quale il campione di popolazione è più ampio".

"L’intento della Mjff - aggiunge ancora Facheris - è triplice: capire la malattia, ossia come funziona e da che cosa si genera il Parkinson, aspetti questi che non sono ancora del tutto noti; trovare cure che possano modificare il corso della malattia, fermarne o ridurre la progressione, o ancora in grado di portare a una regressione, migliorare la qualità di vita in pazienti portatori della malattia".

"Infatti se vi è una lievissima differenza (2-3 anni) nell’aspettativa di vita fra malati di Parkinson e non, ciò che cambia - sottolinea - è proprio la qualità della quotidianità. Nei primi 5 anni la malattia si controlla molto bene con la terapia, nei secondi 5 ci vuole più impegno da parte di un neurologo specializzato in Parkinson e parkinsonismi; dopo questo tempo subentrano complicanze di ordine motorio, cognitivo, psichiatrico, con una limitazione dell’autonomia, specie se la malattia perdura da oltre 15 anni, che rende la vita davvero difficile".

 


Torna alle notizie di medicina / neurologia