Emilia R.: Modena, innovativa tecnica per cataratta su 2 gemelli Sahrawi

 

Modena, 26 lug. (Adnkronos Salute) - Estrazione di cataratta su due gemelli di 9 anni di nazionalità Sahrawi ieri al Policlinico di Modena. A eseguirlo Gian Maria Cavallini, direttore della Struttura complessa di Oftalmologia, che ha utilizzato una tecnica innovativa che prevede l'impianto di un cristallino artificiale pieghevole attraverso una micro incisione di 1,3 mm. L'intervento ha interessato l'occhio sinistro in ciascun bambino, si è svolto senza complicanze e il decorso sta procedendo secondo i programmi. Si prevede di operare a settembre entrambi i pazienti al secondo occhio. L'assistenza anestesiologica ai piccoli pazienti, il cui intervento è durato circa 40 minuti, è stata garantita da Patrizia Piccinini, della Struttura complessa di Anestesia II, diretta da Alberto Tassi.

"A nostra conoscenza – spiega Cavallini in una nota del policlinico di Modena - è il primo intervento al mondo ad essere stato eseguito su bambini con una incisione così piccola. In precedenza gli interventi chirurgici prevedevano incisioni più ampie per impiantare cristallini meno flessibili. La tecnica chirurgica innovativa utilizzata in questi ultimi casi è demominata B- MICS (bimanual microincision cataract surgery) e prevede l'utilizzo di microsonde a ultrasuoni per l'aspirazione della cataratta che si è sviluppata nei primi anni di vita".

Questa tecnica consente di eseguire minime incisioni, grazie a strumenti di ridotte dimensioni che riducono l'invasività dell'intervento, assicurando una buona visione del campo operatorio durante tutta la procedura chirurgica. La disponibilità di un nuovo cristallino artificiale costituito da materiale acrilico a minor idrofilia, in grado di incrementare la sua flessibilità oltre i limiti consueti, consente di inserirlo attraverso una microincisione di 1,3 mm.

 


Torna alle notizie di medicina / oftalmologia