Medicina: con impianto retinico 8 persone cieche riconoscono oggetti

Argus II prima protesi impiantabile approvata in Usa 

Roma, 16 nov. (Adnkronos Salute) (EMBARGO ALLE 16.00) Dalle tecnologie un'arma contro la retinite pigmentosa. E' la storia di un successo quella presentata oggi al meeting dell'American Academy of Ophthalmology a New Orleans. Uno speciale dispositivo hi-tech ha aiutato infatti otto persone che avevano perso la vista a causa di questa malattia genetica, a riconoscere alcuni oggetti comuni. Il device, chiamato Argus II, è la prima protesi retinica approvata dalla Fda (Food and Drug Administration) Usa per adulti con retinite pigmentosa.

Si tratta di un gruppo di malattie genetiche che colpiscono la capacità della retina di rispondere alla luce. La malattia, che è ereditaria, causa la lenta perdita della vista, a cominciare dalla riduzione della visione notturna, fino alla cecità. Argus II è un sistema in cui una videocamera in miniatura, sistemata negli occhiali del paziente, invia le informazioni a un'unità di elaborazione video: qui l'immagine catturata dalla telecamera viene elaborata in istruzioni trasmesse in modalità wireless a una retina impiantata, dotata di 60 elettrodi. Questi elettrodi con i loro impulsi stimolano le cellule nella retina, trasmettendo le informazioni visive lungo il nervo ottico fino al cervello, e ricreando la percezione di pattern di luce.

Nello studio, gli otto pazienti grazie alla protesi retinica hanno potuto identificare alcuni oggetti bianchi o metallici. "Nonostante la piccola dimensione del campione, i risultati sono significativi a causa della differenza nella performance di ogni soggetto", spiega Yvonne Luo, ricercatore principale dello studio. "Inoltre, questi soggetti rappresentano proprio le persone con la forma più grave della malattia". Argus II è per ora l'unico dispositivo attualmente in commercio negli Stati Uniti per questo tipo di cecità, mentre altri device e terapie in fase di sviluppo includono un microchip impiantabile, la stimolazione elettrica, capsule impiantabili con farmaci a rilascio temporizzato e terapie geniche per fermare o invertire la retinite pigmentosa.

 


Torna alle notizie di medicina / oftalmologia