Salute: lo studio, broccoli speranza contro l'artrite

Venti volontari li mangeranno ogni giorno per due settimane 

Roma, 28 ago. (Adnkronos Salute) - Noto alimento anti-cancro protagonista del 'Broccoligate' in Usa, dove il presidente Barack Obama ha dichiarato di preferirli a hot dog e patatine fritte, i broccoli rivelano un nuovo effetto benefico. Mangiarne in quantità potrebbe rallentare e addirittura prevenire l'artrite, almeno secondo un team di ricercatori britannici. Tanto che, dopo il successo degli studi in laboratorio, gli studiosi dell'Università di East Anglia (GB) stanno iniziando una sperimentazione umana ad hoc.

Test su cellule e sui topi hanno dimostrato che un composto nei broccoli - che si può ottenere anche da cavoletti di Bruxelles e cavoli - blocca un enzima distruttivo 'chiave', che danneggia la cartilagine. Ora il team chiederà a 20 pazienti di assumere una dose di 'super' broccoli ogni giorno. Si tratta di vegetali coltivati per essere più ricchi di sostanze nutritive: un incrocio tra broccoli standard e broccoletti siciliani. Il nostro organismo prende il composto dei broccoli, la glucorafanina, e lo trasforma in sulforafano, che sembra proteggere le articolazioni.

I volontari con artrite seguiranno due settimane di dieta 'verde' prima di finire sotto i ferri per in intervento alle ginocchia. Rose Davidson e il suo team esamineranno il tessuto rimosso, per valutare l'impatto del consumo dei super-broccoli. Altri 20 pazienti che non sono stati messi a dieta prima dell'operazione saranno utilizzati come gruppo di confronto. Certo, spiega la Davidson alla Bbc online, non ci si aspettano miracoli da una dieta di due settimane, ma l'obiettivo è quello di valutare ogni tipo di impatto, anche minimo. I risultati della sperimentazione animale sono stati pubblicati su 'Arthritis & Rheumatism'.

 


Torna alle notizie di medicina / ortopedia