Salute: anche lei russa, piu' casi fra donne per aumento sovrappeso (2)

Occhio anche ad alcol e 'goccine' per dormire 

(Adnkronos Salute) - "Il russamento è perlopiù una questione anatomica", sottolinea Minetti. Il rumore, infatti, è prodotto dalla vibrazione delle pareti mucose delle prime vie aeree, causata dal passaggio forzato dell'aria nei punti in cui questi tessuti si toccano l'uno con l'altro.

Ma al di là della conformazione fisica avuta in sorte da madre natura, pesano anche altri fattori. Primo fra tutti "l'età - conferma l'esperto - perché invecchiando la muscolatura si fa meno tesa" e quindi, rilasciandosi, anche i tessuti coinvolti nel russamento tendono a toccarsi e a vibrare.

Nemmeno il tempo che passa, però, può essere un 'alibi' sufficiente per il russatore, perché contano anche gli stili di vita. "Per esempio un aumento di peso: ingrassare in poco tempo di 5-10 chili - avverte lo specialista - provoca un 'rammollimento' dei tessuti all'origine del russamento", che anche in questo caso hanno più probabilità di toccarsi e vibrare. Non solo. "Bere alcol è un altro comportamento a rischio, proprio per l'effetto miorilassante" delle bevande ad alta gradazione. E "sempre per l'azione miorilassante - aggiunge Minetti - anche prendere le gocce per dormire, ad esempio i comuni prodotti a base di benzodiazepine, può favorire il russamento".

 


Torna alle notizie di medicina / otorinolaringoiatria