Staminali: cellule embrionali per battere sordità, tecnica funziona su animali

 

Roma, 12 set. (Adnkronos Salute) - (EMBARGO ALLE 19.00) - Una terapia a base di cellule staminali per restituire l'udito ai sordi. La tecnica, sperimentata con successo su alcuni piccoli roditori, i gerbilli, è descritta su 'Nature'. Lo studio parte dalla generazione di progenitrici di cellule dell'orecchio a partire da staminali embrionali umane, e mostra che queste cellule progenitrici possono differenziarsi in cellule funzionali coinvolte nella risposta uditiva. La possibilità di ripristinare la funzionalità uditiva può aprire la strada per futuri trattamenti cellulari per sconfiggere alcune forme di sordità.

La sordità è causata principalmente dalla perdita di cellule ciliate sensoriali nell'orecchio e dei neuroni uditivi associati. Il team di Marcelo Rivolta, dell'University of Sheffield (Gb), descrive una tecnica che si è rivelata in grado di produrre queste cellule. Il tutto inducendo la differenziazione delle cellule staminali embrionali umane, che hanno il potenziale per diventare molti tipi cellulari diversi. Il trapianto delle cellule così ottenute nelle orecchie dei piccoli roditori, sordi a causa di un danno chimico, ripristina le risposte uditive del tronco cerebrale.

Gli impianti cocleari offrono una soluzione parziale alla perdita delle cellule ciliate, ma nessun trattamento è stato in grado di aggirare la perdita dei neuroni sensoriali, notano i ricercatori. Rivolta e i suoi colleghi suggeriscono che la loro tecnica potrebbe avere offrire una soluzione a una gamma più ampia di pazienti, se usata in combinazione con gli impianti cocleari.

 


Torna alle notizie di medicina / otorinolaringoiatria