Psicologia: è morto Bergmann, classificò le modalità di amare

Aveva 100 anni, recito' in un film di Woody Allen 

New York, 27 gen. (Adnkronos Salute) - Lo psicoanalista statunitense Martin Shlomo Bergmann, noto per aver classificato le modalità di amare, è morto nella sua casa di Manhattan all'età di 100 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia al 'New York Times'. Stimato da Woody Allen, da cui fu in analisi, il regista fece recitare Bergmann in uno dei suoi film, 'Crimini e misfatti' del 1989, affidandogli il ruolo di un filosofo, il professore Louis Levy.

Professore emerito di psicologia clinica alla New York University, Bergmann si fece conoscere fuori dal mondo accademico con il libro 'Anatomia dell'amore' del 1987 (tradotto in italiano da Einaudi nel 1992), distinguendo 15 tipologie d'amore: dall'infatuazione al triangolo d'amore, dall'amore conflittuale alla sessualità senza amore, dall'amore masochistico all'amore di Pigmalione. Secondo Bergmann, "la fine dell'amore porta con sé un aumento della rabbia e dell'aggressività dirette ora contro l'amante che li ha abbandonati, ora contro il sé. Si ha l'impressione che in precedenza l'odio fosse trattenuto dall'amore, ma che ora le chiuse dell'odio e della depressione minaccino di schiacciare la persona colpita dal lutto".

Bergmann ha diretto programmi di psicoanalisi e psicoterapia alla New York University per quasi 40 anni e al tempo stesso fino a tempi recenti ha svolto attività privata di analisi, con molti pazienti intellettuali. Di formazione freudiana, è autore di diversi libri sulla storia della psicoanalisi e si è occupato anche della 'Generazioni dell'Olocausto' come recita il titolo di un suo saggio del 1982.

 


Torna alle notizie di medicina / psicoterapia