Ricerca: uomo a rischio depressione se lascia sempre a lei l'ultima parola

Maschi remissivi candidati all'infelicità, esperimento interrotto in Nuova Zelanda 

Milano, 18 dic. (Adnkronos Salute) - Alla donna, si sa, piace avere sempre l'ultima parola. Ma se l'uomo per quieto vivere la lascia fare, dandole ragione ogni volta anche quando ha oggettivamente torto, è destinato all'infelicità. In poco più di una settimana 'implode' e precipita nel tunnel del mal di vivere. Lo ha dimostrato un esperimento condotto in Nuova Zelanda, interrotto dopo appena 12 giorni per manifesta depressione dei maschi che facevano da 'cavia' agli scienziati impegnati ad analizzare gli effetti della dialettica di coppia. Lo studio è pubblicato sul 'British Medical Journal'.

I ricercatori dell'università di Auckland hanno arruolato un gruppo di mariti, chiedendo loro di dirsi sempre d'accordo con le mogli qualunque cosa queste dicessero. Senza obiettare né lamentarsi, anche quando le partner si fissavano su posizioni insostenibili. Il risultato è stato che, dopo soli 12 giorni di questo ménage, nei maschi l'indice che misura la qualità della vita crollava da 7 punti su 10 a 3 su 10. Il tutto senza nemmeno rallegrare più di tanto le rispettive partner, il cui indice di felicità aumentava sì, ma di pochissimo: da 8 a 8,5 su 10.

Morale: "Crediamo che - sentenziano gli autori - all'interno di una coppia sia pericoloso per un partner mostrarsi sempre d'accordo con l'altro", abdicando al proprio punto di vista piuttosto di litigare. Meglio, e più sano, discutere e farsi valere.

 


Torna alle notizie di medicina / psicoterapia