Salute: sepolti in casa, accumulatori patologici fino a 6 italiani su 100 (4)

Un uomo accatastava giornali per cacciare moglie di casa - C'è anche chi 'colleziona' animali 

(Adnkronos Salute) - A prescindere dalla malattia, ogni persona ha una storia a sé e per questo la psicoterapia è importante. Un caso particolare di accumulo è quello capitato alla psicoterapeuta Gianna Schelotto: "Mi è successo di avere in cura un accumulatore di giornali - racconta l'esperta all'Adnkronos Salute - In questo caso l''accumulo' aveva a che fare con una forma di egocentrismo. La persona in questione cercava di 'appropriarsi' di spazi che avrebbe dovuto condividere con la moglie, cercava di 'buttarla fuori di casa', e mi pare pure che ci sia riuscito. Il paziente cercava di occupare spazio finché non ne è rimasto più nemmeno per lui".

E per chi pensava che il collezionismo avesse qualcosa a che fare con questa sindrome, la risposta è negativa: Marcengo spiega infatti che "il collezionista è molto orgoglioso delle sue cose e prova gioia nel mostrarle, mentre gli accumulatori a volte comprano oggetti che neanche tirano fuori dai pacchetti".

Una variante dell'Hoarding Disoder è l''Animal Hoarding'. In questo caso, c'è "un dissesto emotivo talmente profondo - spiega lo psicoterapeuta - che le persone arrivano ad 'accumulare' animali". Ci sono casi in cui i 'malati' arrivano ad avere 100 o 200 cani, "ma la ricerca su questo fronte è ancora molto indietro". In questo caso ovviamente i problemi si moltiplicano: gli animali nella maggior parte dei casi sono malnutriti. Giusto lo scorso febbraio a Caserta c'era stata l'agghiacciante scoperta di un 'cimitero' di oltre 300 animali di diverse specie, che appartenevano a una ricca signora che soffriva di questo disturbo.

 


Torna alle notizie di medicina / psicoterapia